Aiuto per apprendimento chitarra.

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
vinceg
Principiante
Principiante

Aiuto per apprendimento chitarra.

Messaggio da vinceg » 11 ago 2009, 18:07

Volendo imparare meglio la chitarra solista avrei bisogno che qualcuno mi aiuti, mi dia un metodo valido e veloce. Ho un software Guitar Scales Method che sembra ottimo per imparare ma purtroppo non posso usare il pc contemporaneamente alla chitarra per cui avrei bisogno di n'alternativa simile da pote stampare. L'ideale per me sarebbe un approccio per gradi e semplice da seguire considerando che non conosco la musica o comunque conosco solo le nozioni basilari (note, scala diatonica, TTSTTTS, gradi, intervalli,). Conosco il pattern per fare la scala maggiore partendo dalla tonica sulla sesta corda quindi spostandomi sulla tastiera dal FA alla fine le so fare, inoltre conosco il pattern per fare la pentatonica sempre partendo dalla tonica sulla sesta corda(1-4,1-3,1-3, 1-3, 1-4, 1-4) capito quale?
Negli esercizi sulla pentatonica(ne conosco solo uno) ho problemi di velocità nelle discendenti(dal grave all'acuto) mentre viceversa sono più veloce.
Insomma sono nei casini, il fatto è che ho 42 anni, suono (si fa per dire) da 20 ma non ci ho messo mai il massimo, ho famiglia e non posso studiare 3 ore al giorno, al max mi è concesso la sera ma non sempre 1 o 2 ore, quindi mi piacerebbe poter sfruttare meglio questo poco tempo.
Per favore potete aiutarmi?
Grazie

Vincenzo

wizzy1996
Esperto
Esperto

Re: Aiuto per apprendimento chitarra.

Messaggio da wizzy1996 » 11 ago 2009, 22:19

guarda... io ho 13 anni e suono da quasi 2 anni... beh... non sono tra i migliori esperti... io ti consiglio di farti un po' l' orecchio... secondo me è una cosa mooolto importante... comincia magari dalla 6 corda e suona la corda a vuoto e i primi 4 tasti... ( quindi MI, FA, FA#, SOL, SOL#) poi passa alla corda dopo ( la 5a ) e fai la stessa cosa... ( LA, LA#, SI, DO, DO#) e poi passa alla 4a ( RE, RE#, MI, FA, FA# ) e ancora alla 3a [ SOL, SOL#, LA, LA# ( in questo caso, su questa corda, non suonare il 4o tasto perchè è il SI che trovi anche sulla corda successiva a vuoto... ) ] poi, la 1a corda ( SI, DO, DO#, RE, RE# ) e infine la prima... ( MI, MI#, FA, FA#, SOL ). così hai imparato la scala in prima posizione ( sui primi quattro tasti della chitarra... ). ora parti dalla prima corda e fai il contrario ( SOL SOL BEMOLLE LA... ).
ricordati, se non conosci la musica, che tra una nota naturale ( DO RE MI FA SOL LA SI... ) e un altra nota naturale, c'è un tono... tranne in due casi...
tra il SI e il DO ( in questo caso c'è solo un semitono... che è la stessa distanza che c'è tra una nota naturale e la sua nota alterata, ad esemipo tra il do e il do# o il do bemolle... ) e tra il MI e il FA... mi sa che ti ho solo mandato insieme... appena trovo il mio libro... ti do il titolo... solo che è il metodo in inglese e non so se sai l' inglese ( ma credo di sì... ).
se hai orecchio... e la passione... fidati... imparerai in pochissimo tempo! ciao, wizzy1996 :yourock:
presentatevi-f1/mi-riprsento-di-nuovo-m ... 13575.html ---> tutto su di me...
Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!
И3√3RMOR3

Dany007
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Dany007 » 11 ago 2009, 22:24

ciao
Hai molte altrnative :

1) potrsti andare da un maestro ma non mi sembra il tuo caso visto che hai poco tempo
2)potresti utilizzare un metodo per chitarra per apprendere le prime nozioni poi inizi con quelli piu specifici
3)potresti usare l enciclopedia didattica della chitarra che e un corso completo che ti porta a dei buoni livelli praticamente hai dei dvd contenenti le lezioni che si dividono in diverse categorie ti posto il link dove scaricare la demo http://www.mussidamusica.it/it/minisite ... tarra_12cd

4) potresti cercare in rete ( offre molte opportunita videocorsi ecc)

5) chiedi a noi del forum per i chiarimenti

ciao

LyleArendil
Principiante
Principiante

Messaggio da LyleArendil » 12 ago 2009, 18:54

secondo il mio modesto parere, la cosa più importante è : cosa vuoi suonare, ovvero stile e genere.
vuoi suonare ....
- rock '70 ?
- hard rock ?
- bossanova ?
- jazz ?
- pezzi da falò ?
- assoli ?
- accompagnamento ?

una volta chiarito ciò, sarà più semplice indirizzarti senza confonderti le idee con concetti inutili.

ti dico così perchè ho suonato ed amato molti generi... e finalmente ho trovato cosa cercavo!

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 13 ago 2009, 11:25

Dany007 ha scritto:ciao
Hai molte altrnative :

1) potrsti andare da un maestro ma non mi sembra il tuo caso visto che hai poco tempo
Con il maestro (se è bravo) il tempo si risparmia!
Da autodidatti certe cose bisogna provarle e riprovarle, magari sbagliando postura e tecnica...per non parlare della teoria.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Dany007
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Dany007 » 13 ago 2009, 18:48

Dark Angel ha scritto:
Dany007 ha scritto:ciao
Hai molte altrnative :

Con il maestro (se è bravo) il tempo si risparmia!
Da autodidatti certe cose bisogna provarle e riprovarle, magari sbagliando postura e tecnica...per non parlare della teoria.
dipende come e il maestro il mio mi mette sotto parecchio e minimo devo studiare i suoi argomenti 3 ore al giorno poi metti gruppi sperimentazioni e cose varie :) suono minimo 5 ore ...
quindi non mi sembra prorpio il suo caso visto che puo suonare solo un paio d ore e poi non essendo giovanissimo non si deve aspettare di diventare un grande chitarrista ( non e' per offenderti ma e' la pura verita) anche se ci mettessi tutta l anima non potresti arrivare ad alti livelli quindi fai quello che ti va di fare cioe e inutile che studi ore ed ore passa tutto il tempo che puoi suonare suonando quello che ti piace di piu almeno ti diverti :)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio