Aiuto con le scale

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Reaver
Principiante
Principiante

Aiuto con le scale

Messaggio da Reaver » 05 mag 2008, 21:40

Ciao ragazzi, mi serve una mano per le scale (come si sarà capito dal titolo), ho scaricato un libro (Total Guitar - The ultimate scale book) dove vengono messe tutte le scale esistenti, con le varie posizioni e di che tipo sono (Open o Moveable)...ora il problema è che ci sono delle note rosse, delle note nere e delle note rosa :paura: ...che diavolo cambia tra l'una e l'altra? C'è scritto, ma è in inglese (e io non mastico la lingua). Per quelle nere dice "Notes in black circles indicate root notes for each. given scale" Per le rosa "Notes in pink circles are Included when scale notes lower than the root note are conveniently placed without the need to change hand position." e per le rosse niente...Vi prego, ho bisogno di aiuto... :pianto:

silente
Maestro
Maestro

Re: Aiuto con le scale

Messaggio da silente » 05 mag 2008, 22:58

Perché non ne alleghi una così si capisce meglio. Root credo che sia la tonica, per la rosa non mi è chiaro cosa voglia dire l'autore, visto che non ho presente una scala dove io debba cambiare la posizione della mano (salto?). :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Reaver
Principiante
Principiante

Messaggio da Reaver » 06 mag 2008, 08:56

Perché non ne alleghi una così si capisce meglio.
[img=http://img501.imageshack.us/img501/6715 ... yb0.th.jpg]

ok, eccolo (non ci avevo pensato)...scusate, ma l'ho fatta col cellulare e si vede un pò sfocato...

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 06 mag 2008, 09:28

Si, root è la tonica della scala, e le note al di sotto di essa (ma penso che si riferisca solo ai bassi) se sono "acchiappabili" senza salto o spostamento, vengono segnate in rosa. Se riesci, posta una scala standard con tutti i "colori" , visto che questo è lo schema per spiegare un pò tutto in un colpo solo. :ciauz:

Reaver
Principiante
Principiante

Messaggio da Reaver » 06 mag 2008, 10:14

root è la tonica della scala
Scusa la domanda, quasi mi vergogno, ma cosa sono le toniche :dubbioso:
Se riesci, posta una scala standard con tutti i "colori"

Ti metto queste, che sono sei delle nove scale maggiori (tre aperte e tre movibili)

Immagine

Spero vadano bene... :Very Happy:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 06 mag 2008, 10:37

In parole povere la tonica è la nota principale di una tonalità. Quando tu suoni in do maggiore, o fai una scala di do maggiore, la tonica è il do. Se noti nelle scale che hai allegato, la nota in nero (root=tonica) è sempre quella che dà il nome alla scala. Infatti è la sua tonica.
Per quanto riguarda la nota colorata in rosa è proprio come ho scritto nell' intervento: se sono note al di sotto della tonica più bassa che si possono suonare senza muovere la mano, sono colorate in rosa. Buon lavoro. :rocken:

Reaver
Principiante
Principiante

Messaggio da Reaver » 06 mag 2008, 10:40

Grazie mille silente :capo: :yourock: ...Ora finalmente ho le idee chiare... :rocken:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio