Acquisto prima chitarra :)

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
LindaHudson
Principiante
Principiante

Acquisto prima chitarra :)

Messaggio da LindaHudson » 11 mag 2013, 22:33

Spero di aver postato nella sezione giusta!
Allora, come avrete capito vorrei acquistare la mia prima chitarra elettrica ma avrei bisogno del consiglio degli esperti.
Insomma, se al momento dovessi recarmi in un negozio di strumenti musicali non saprei cosa chiedere. Esiste un tipo di chitarra che è più adatta per chi è alle prime armi?
p.s. il mio sogno sarebbe la Les Paul ma forse è un po' azzardato? Ho pensato di acquistarne un modello usato ma ci sono troppe copie cinesi in giro e non sono così esperta da saper distinguere l'originale dal fake, insomma a volte riesco a riconoscere il falso dal prezzo TROPPO basso. E suppongo che per una Les Paul originale MINIMO dovrei spendere sui 1000 euro (ditemi se sbaglio).
Beh, aspetto con impazienza la parola degli esperti e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi :ciao:

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Re: Acquisto prima chitarra :)

Messaggio da alexi_laiho » 11 mag 2013, 23:05

ci sono tante les paul (modello) non gibson (marca) a prezzi molto + che accettabili (e di qualità tutt'altro che negativa)!! tutto sta in quanto vuoi spendere :welcome:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

BlackJack21cb
Apprendista
Apprendista

Messaggio da BlackJack21cb » 11 mag 2013, 23:57

il discorso chitarra per neofita a mio parere non esiste... la chitarra non è un'automobile dove magari all'inizio prendi un 126 scassato per impratichirti e pian piano sali di potenza... se hai gli € per prendere da subito una bella chitarra, non vedo perchè non prenderla, male che vada poi la rivendi.
le domande da porti sono:
_ che generi musicali preferisci o ti piacerebbe suonare? (tradotto: se ti piace il metal estremo, ti sconsiglierei una strato o una tele con configurazione classica)
_ il tuo budget?
_ sai già suonare la chitarra? questo perchè teoricamente la chitarra la dovresti provare per vedere come ti trovi con il manico e la tastiera...
come già detto, di modelli les paul non gibson ne trovi quanti vuoi di buona qualità, tutto dipende poi dal suono che cerchi... e comunque volendo un LP gibson nuova la trovi a meno di 1000€, ad esempio il modello Studio.
questo il mio modesto e umile pensiero, ora non ti rimane che attendere le risposte degli esperti...

LindaHudson
Principiante
Principiante

Messaggio da LindaHudson » 12 mag 2013, 23:45

Intanto grazie ad entrambi per le vostre risposte :) mi avete schiarito parecchio le idee, credo che lascerò perdere l'usato e mi butterò su una chitarra nuova di zecca.
Allora, per quanto riguarda il budget non saprei, credo massimo 800 euro.
Per quanto riguarda i generi AMO tutto il rock! A partire dal rock n roll anni '50 fino alla scena hard rock della Los Angeles anni '80, ma in particolar modo aspiro a suonare i Beatles e i Guns n roses :ciao:
Dire che so suonare la chitarra è un po' troppo, mi sono fermata agli accordi! In ogni caso sono mancina ma mi trovo meglio tenendo la chitarra come un destrorso.

BlackJack21cb
Apprendista
Apprendista

Messaggio da BlackJack21cb » 13 mag 2013, 02:37

LindaHudson ha scritto: Allora, per quanto riguarda il budget non saprei, credo massimo 800 euro.
direi che è già un bel budget. considera comunque che ti serve anche un amplificatore per studiare in casa (10/15/20w sono più che sufficienti). come ampli ti sconsiglio quelli con gli effetti integrati, per questi potresti utilizzare un multieffetto digitale (ad esempio uno zoom g1xn)
LindaHudson ha scritto: Per quanto riguarda i generi AMO tutto il rock! A partire dal rock n roll anni '50 fino alla scena hard rock della Los Angeles anni '80, ma in particolar modo aspiro a suonare i Beatles e i Guns n roses :ciao:
Dire che so suonare la chitarra è un po' troppo, mi sono fermata agli accordi! In ogni caso sono mancina ma mi trovo meglio tenendo la chitarra come un destrorso.
a naso, prenditi una les paul, che sinceramente trovo più poliedrica. non so dove vivi, ma se hai la possibilità vai in qualche negozio di chitarre ben fornito e provane qualcuna prima di effettuare l'acquisto.

LindaHudson
Principiante
Principiante

Messaggio da LindaHudson » 13 mag 2013, 14:16

BlackJack21cb ha scritto: direi che è già un bel budget. considera comunque che ti serve anche un amplificatore per studiare in casa (10/15/20w sono più che sufficienti). come ampli ti sconsiglio quelli con gli effetti integrati, per questi potresti utilizzare un multieffetto digitale (ad esempio uno zoom g1xn)
Sì infatti credo 1000 euro dovrò spenderceli... annoto tutto :)
Comunque abito a pochi km da Roma quindi non sarà difficile trovare un negozio ben fornito!
Per quanto riguarda la Les Paul, mi ero un po' scoraggiata dal momento che cercando su internet non ne trovavo neanche una a meno di 1000 euro! Ed ho la sensazione che dovrò girare parecchio per trovarne una al di sotto di quel prezzo XD

FraGibsonCustom
Principiante
Principiante

Messaggio da FraGibsonCustom » 15 ago 2013, 23:52

Ciao! riguardo alla chitarra a roma c'è la gibson boutique! non sono mai andato e non so quanto possano costare visto che è un negozio ufficiale gibson ma magari una studio con 750 euro te la porti a casa :)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio