accordo di tredicesima????

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

accordo di tredicesima????

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 18 ago 2008, 12:30

Ragazzi qualcuno mi sa spiegare quali scale e magari quali sostituzioni potrei usare su un accordo di tredicesima???Non vi chiedo una progressione stavolta,ma giusto sapere come trattare questo accordo di dominante.Mi spiegate anche precisamente da quali note sarebbe composto,cioè oltre la settima e la nona,da quali altri note è composto??

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Re: accordo di tredicesima????

Messaggio da metal-guitarist » 19 ago 2008, 01:07

L'accordo di tredicesima è formato da: tonica, terza, quinta, settima, nona, tredicesima.
La settima e la nona si aggiungono perchè la tredicesima è una nota molto distante dal corpo dell'accordo.

Per le scale da utilizzare, non ti posso dare un grande aiuto....potresti muoverti nel modo misolidio di do, e giocare sul la e il la# (tredicesima e settima dominante) che sono le note che caratterizzano l'accordo..

:esatto:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 19 ago 2008, 01:10

P.S: Il do era un esempio.... :Very Happy:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 22 ago 2008, 16:48

L'ho scoperto solo ora...ma nn manca anche l'undicesima,tra la nona e la tredicesima??? :dubbioso: :dubbioso:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio