Accordi R.

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Accordi R.

Messaggio da Colo » 02 mar 2010, 19:04

Ciao Ragazzi!
Forse per la prima volta entro in questa parte di forum, ovviamente sbagliando!
negli ultimi tempi, data l'impossibilità di riprendere a studiare dal maestro per questioni di tempo sto studindo sui libri della Scuola Superiore di Musica, scritti da Osvaldo di Dio.
Ora, in fondo al libro mi trovo davanti tavole di accordi chiamati R6, R7 e cose di questo genere.
Sapreste spiegarmi cosa sono?

Thanks! :ciauz:
La miglior musica è il più total silenzio.

matte92or
Esperto
Esperto

Re: Accordi R.

Messaggio da matte92or » 02 mar 2010, 21:31

solo alcuni si chiamano R ?
Immagine
Immagine
Immagine

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 02 mar 2010, 22:14

R7? sicuro? altrimenti ho trovato questo:
Immagine
:ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 03 mar 2010, 16:31

C'è una sezione dedicata agli R.
E' nella sezione accordi maggiori e ci sono:
-accordi R6;
- " Rmaj7;
- " R7;
- " R77aug5;
e altri, che mi dite?

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 03 mar 2010, 17:25

Prima di vedere R77 ho pensato che volesse dire genericamente Root (tonica) per scrivere gli accordi traslabili. Non puoi scannerizzarlo? :ciao:

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 03 mar 2010, 17:35

silente ha scritto:Prima di vedere R77 ho pensato che volesse dire genericamente Root (tonica) per scrivere gli accordi traslabili. Non puoi scannerizzarlo? :ciao:
ALT!Forse ci siamo! R77 non esiste, ho sbagliato a scrivere, doveva essere R7/ecc.., quindi credo tu mi abbia risolto il problema, accordi traslabili. Purtroppo non posso scannerizzare, che sono questi accordi?

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 03 mar 2010, 17:57

Colo ha scritto:
silente ha scritto:Prima di vedere R77 ho pensato che volesse dire genericamente Root (tonica) per scrivere gli accordi traslabili. Non puoi scannerizzarlo? :ciao:
ALT!Forse ci siamo! R77 non esiste, ho sbagliato a scrivere, doveva essere R7/ecc.., quindi credo tu mi abbia risolto il problema, accordi traslabili. Purtroppo non posso scannerizzare, che sono questi accordi?
A seconda dei testi sono anche detti accordi trasportabili. Sono quegli accordi privi di corde a vuoto, per cui la diteggiatura dell'accordo è sempre identica, solo che se viene spostato nella tastiera cambia la tonica e dunque il nome dell'accordo. E' più facile un esempio:

Immagine

Se fai questo accordo con il barrè al 3° tasto è un sol7, se invece lo "trasporti" al 5° tasto è un la7. Per cui se vuoi fare una tabella con tutti gli accordi senza doverli riscrivere identici per tutti i semitoni puoi mettere lo schema grafico e scrivere R7, dove R sta per root (tonica dell' accordo) e la restante parte del nome rimane quella della costruzione dell'accordo (Rmaj7 = accordo di settima maggiore, R7aug5 = accordo di settima con quinta aumentata, ecc...)

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 03 mar 2010, 18:52

silente ha scritto:
Colo ha scritto:
A seconda dei testi sono anche detti accordi trasportabili. Sono quegli accordi privi di corde a vuoto, per cui la diteggiatura dell'accordo è sempre identica, solo che se viene spostato nella tastiera cambia la tonica e dunque il nome dell'accordo. E' più facile un esempio:

Immagine

Se fai questo accordo con il barrè al 3° tasto è un sol7, se invece lo "trasporti" al 5° tasto è un la7. Per cui se vuoi fare una tabella con tutti gli accordi senza doverli riscrivere identici per tutti i semitoni puoi mettere lo schema grafico e scrivere R7, dove R sta per root (tonica dell' accordo) e la restante parte del nome rimane quella della costruzione dell'accordo (Rmaj7 = accordo di settima maggiore, R7aug5 = accordo di settima con quinta aumentata, ecc...)
Perfetto, grazie mille. :ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio