Accordi fondamentali (autodidatta)

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

revenge290
Apprendista
Apprendista

Re: Accordi fondamentali (autodidatta)

Messaggio da revenge290 » 01 nov 2010, 02:23

leon791 ha scritto:Salve ho deciso di prendere lezioni di chitarra e sto alla seconda lezione ma ho un problema.
Mi ha detto di suonare tutte le corde una per una con 4 pennate e di farle in:
-quarte
-ottave
-sedicesime ( se riesco )
Io ho piu o meno capito cosa sono ma come si suona in ottave e sedicesime? se potete postare qualche spiegazione o video ne sarei felice. grazie:D
Intanto io ti consiglio di prendere il telefono e chiedere consiglio al tuo insegnante.

Poi io farei così: intanto cerca di mettere una nota ogni battito di metronomo. Io non forzerei la mano. Intanto rendi più agile la mano.

Poi la suddivisione in due suoni di un unico battito va fatta prima con la voce (è il solfeggio)... quindi prima dividi con la voce in due esatte metà il battito. Come puoi fare a trovare la metà giusta? Semplice, come ti insegnano in tutti i conservatori italiani: sillaba... per due suoni su un battito solo sillaba RO-MA con l'accento su RO. Quando ti viene bene solo con la voce, comincia a farlo sulla chitarra sempre insieme alla voce. Quando ti sentirai sicuro la voce tenderà a sparire senza che tu te ne accorga...
Se segui questi consigli in una settimana farai le ottave (due suoni della stessa durata su un battito). Poi la settimana dopo sillaberai su un battito solo SON-TOR-NA-TO con l'accento su SON (i sedicesimi) sempre prima con la voce e quando ti senti sicuro con voce e chitarra... altra settimana e sarai a posto.
Ciao e buon lavoro

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio