Accordi 11ma dominante per modo misolidio

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
23Eris23
Principiante
Principiante

Accordi 11ma dominante per modo misolidio

Messaggio da 23Eris23 » 26 set 2012, 18:00

Allora..... stavo guardando un vecchio metodo di frank gambale, e proprio nella prima sezione si sofferma su E11 che può anche essere visto come una triade di D con basso di E (D/E) perché lui omette la 3a e la 5a (quindi 1-7-9-11 per costruire l'accordo)...ora, il mio dubbio è: c'è un motivo particolare per cui lui omette la 3a e la 5a? Si tratta di una regola, o si può fare a piacimento? Da ignorantone quale sono, il dubbio che m'e' subito venuto in testa è stato : ma se leva la modale...non diventa un accordo Sus?

odos
Maestro
Maestro

Re: Accordi 11ma dominante per modo misolidio

Messaggio da odos » 26 set 2012, 22:35

nel Jazz gli accordi di 11ma sono intesi perlopiù come sus a differenza dell'armonia classica. Quindi che non ci sia la terza è normale, che non ci sia la quinta anche perchè sono le terze e le settime a farci capire maggiormente di fronte a che genere d'accordo ci troviamo, quindi viene omessa volentieri.
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 27 set 2012, 10:23

Si, nulla di strano.

Omette la quinta a scapito della settima in virtù dell'importanza di quest'ultima; l'undicesima e non la terza..mmm.. si come diceva Odos probabilmente perchè viene vista come una sorta di sus.. anche se (odos ti chiedo un raffronto) il fatto che ci metta anche la nona, probabilmente sta proprio a sottolineare che "quella" nota sia un undicesima e non una sorta di sus4!
Detto ciò comunque l'informazione importante che ti permette di suonarci misolidio è la settima di dominante dunque la terza passa in secondo piano.
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

23Eris23
Principiante
Principiante

Messaggio da 23Eris23 » 27 set 2012, 12:25

...grazie :) quindi, in sostanza, se le ometto o le lascio (3a o 5a), non è un errore...ok! Grazie di nuovo!

23Eris23
Principiante
Principiante

Messaggio da 23Eris23 » 27 set 2012, 12:30

errr...mi sorge un ulteriore dubbio: ma se omettiamo la 3a, rendendo quindi l'accordo un sus, perché suonare proprio misolidio e non, che so, un qualsiasi altro modo maggiore? O meglio..perché proprio il misolidio si addice così tanto al sus (o 11ma).....suppongo perché la 7ma è bemolle (quindi nel sus deve necessariamente esserci la 7ma), cioè se ometto la 7ma decade tutto il "sapore" misolidio trasformando il sus (11) in un sus4...no?

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 27 set 2012, 12:45

Tritvr17 ha scritto:Si, nulla di strano.

Omette la quinta a scapito della settima in virtù dell'importanza di quest'ultima; l'undicesima e non la terza..mmm.. si come diceva Odos probabilmente perchè viene vista come una sorta di sus.. anche se (odos ti chiedo un raffronto) il fatto che ci metta anche la nona, probabilmente sta proprio a sottolineare che "quella" nota sia un undicesima e non una sorta di sus4!
Detto ciò comunque l'informazione importante che ti permette di suonarci misolidio è la settima di dominante dunque la terza passa in secondo piano.
nell'armonia classica se metti 11 ci devi mettere anche tutto il resto, nel jazz no, quindi puoi chiamare un sus4, 11ma senza problemi in genere. Io quando vedo 11, vado di sus...bò mi hanno abituato così, lo prendo come una consuetudine jazzistica, ma se trovate informazioni più precise sono interessato.
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 27 set 2012, 20:00

23Eris23 ha scritto:perché proprio il misolidio
beh l'accordo è un settima di dominante, cioè non hai la settima maggiore, dunque risulta "naturale" o per meglio dire istintivo (naturale può anche essere un concetto mooolto relativo) suonarci in misolidio!
odos ha scritto:nell'armonia classica se metti 11 ci devi mettere anche tutto il resto, nel jazz no, quindi puoi chiamare un sus4, 11ma senza problemi in genere. Io quando vedo 11, vado di sus...bò mi hanno abituato così, lo prendo come una consuetudine jazzistica, ma se trovate informazioni più precise sono interessato.
si proprio in virtù di quello dicevo che forse è undicesima.. perchè comunque c'è anche la nona oltre la settima.. quindi potrebbe rappresentare un accordo 11 privato della terza per "comodità" di diteggiatura.. però non so eh?! Ci sto ragionancosu così a mente libera, non sono certo! Comunque non cambia poi molto, la sostanza è in questo caso sempre la stessa.
Ma mi son incuriosito al più presto gli mando un e-mail a Gambale! Vediamo che dice lui! ahah :Very Happy:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

23Eris23
Principiante
Principiante

Messaggio da 23Eris23 » 28 set 2012, 12:16

ahaha facci sapere che dice il sor Gambale, Tritvr17.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio