Accordature per slide

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

rikicaster
Principiante
Principiante

Re: Accordature per slide

Messaggio da rikicaster » 07 gen 2009, 13:54

Ciao! Confermo tutto quello detto da Vittorio! :esatto:

Intervengo solo per darti un'alternativa... prova anche ad utilizzare anche quella in E, che se devi suonare Blues, ti da un'attacco viuleeeeento! :-)
Praticamente è la stessa accordatura del D, ma un tono più alto, che chiaramente non da lo stesso risultato dellaccordatura in D col capotasto al II°:
E - Standard
B - Standard
G# - Alzi di 1/2 tono
E - Alzi di un tono
B - Alzi di un tono
E - Standard

A mio avviso:
quella in G è la più semplice, la più intuitiva e la più facile da applicare in velocità (abbassi solo 3 corde).
quella in D è "molto blues" come sonorità ed effettivamente si presta moltissimo al fingerpicking (non necessariamente blues).
quella in E è la "più blues di tutte", perché ha una sonorità magnifica; con le corde tese hai un attacco veramente potente!
Ti consiglio corde spesse per questa... Al limite provala su un'acustica, che solitamente ha corde con scalatura più grossa (tutto relativo, ma di solito è così...)
Ciao!!
Ricky
------------
Fender Stratocaster '57 Vintage Reissue
Gibson Les Paul Standard
Martin Shenandoah D-1832

Marhsall JCM 2000 TSL
Marshall 1960 A

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 07 gen 2009, 14:05

rikicaster ha scritto:Ciao! Confermo tutto quello detto da Vittorio! :esatto:

Intervengo solo per darti un'alternativa... prova anche ad utilizzare anche quella in E, che se devi suonare Blues, ti da un'attacco viuleeeeento! :-)
si vero quella in E è molto blues come quella in D però ha un attacco più spinto, acuminante..
rikicaster ha scritto:Ti consiglio corde spesse per questa
e si perchè in G non ci sono problemi in D sei con le corde fini già abbastanza tirato..andare in E sarebbe possibile però ce un buon rischio che la corda venga tirata troppo..
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 08 gen 2009, 16:52

Sposto in Didattica :ciauz:

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 09 gen 2009, 20:46

Un piccolo cenno anche alle dimensioni e al dito che muove lo slide. Alcuni chitarristi preferiscono lo slide "lasco", altri che calzi stretto, alcuni lo vogliono basso mentre altri o preferiscono alto. Certi chitarristi lo montano sul mignolo, altri sull'anulare.
Per quello che vale le mie preferenze sono: corto, che calzi stretto e lo metto sull'anulare.
Bottleneck poi significa letteralmente "collo di bottiglia"
Immagine

Beh, magari senza tappo, eh?

Comunque la storia sembra avesse anche dei risvolti diversi. Si narra che W.C.Hardy, il compositore del primo blues mai registrato, St.Louis Blues, fosse stato fulminato sulla strada per Damasco quando, nel treno che stava portando la sua minstrel band in girpo per gli states, ascoltò un hobo di colore che strisciava un coltello sulle corde di una chitarra con il chiaro intento di fottere la scala ben temperata che da Bach imperversava inarrestabile nelle orecchie occidentali. Hardy ne rimase shoccato e compose, appunto, il primo blues "ufficiale". Quindi alla bisogna anche un coltello o un cucchiaio funzionano bene.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 09 gen 2009, 20:48

Ah, prima che mi dimentichi: il setup per slide è abbastanza diverso da quello normale. Personalmente tengo un'action di oltre 5mm per evitare che lo slide cozzi contro i fret
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio