ACCORDATURA

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
borchia91
Principiante
Principiante

ACCORDATURA

Messaggio da borchia91 » 24 lug 2008, 12:16

Stamattina stavo come altre volte provando ad accordare la RR3,(ponte floyd rose licensed)solamente che è sempre la solita storia,apro i bloccacorde al manico,solo che ad esempio accordo la 6a e la 5a e richiudo il blocca corde di queste due,poi passo alla 4 e alla terza,tornando a suonare le due accordate precedentemente sono d nuovo scordate.....poco fa dopo svariati tentativi mi è saltata la prima corda :(
Dato che ad accordarla in mi nn sembrano esserci problemi,c è qualcosa che mi sfugge?o magari devo stringere anche i bloccacorde al ponte?

(anche con altre accordature alternative ho difficoltà)

Tritvr17
Maestro
Maestro

Re: ACCORDATURA

Messaggio da Tritvr17 » 24 lug 2008, 12:41

:ciauz: allora prova a fare una cosa..alza tutti i "pirulini" presenti nel ponte ke dopo utlizzerai per ritoccare di poco l'accordatura...sblocca il floyd rose e accorda tutte e sei le corde senza bloccare il floyd..(per accordarla ci metterai un pochino..poichè il ponte essendo tenuto in tensione da tutte e 6 le corde quando ne viene alterata la tensione di una le altre si scordano un pochino..quindi dovrai trovare bene il punto giusto..comunque svolgendo il processo di accordatura per un paio di volte dovresti essere a posto) dopodichè posa la chitarra e non suonarla per un 15-20 min.
infine riprendila, riaccordala (troverei le corde circa un 0.4 sotto lo 0) quando è precisa..blocca il floyd..sempre svolgendo il lavoro ogni due corde..dopodichè lasciala stare per un altri 10 min. .
a quel punto dovresti essere tranquillo..e non avrai il riskio ke ad ogni bending la corda si scorda..questa accordatura se fatta bene ti dovrebbe durare un mesetto (kiaramente quando dovrai ritoccare l'accordatura utilizza i pomellini presenti nel ponte) quando vedrai ke cn i pomellini stai scendendo troppo rialzali tutti sblocca il floyd e risvolgi lo steso processo..
fammi sapere cm va :wink:
:brindisi:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

borchia91
Principiante
Principiante

Messaggio da borchia91 » 24 lug 2008, 13:27

oggi pomeriggio vado a ricomprarmi la corda e poi provo...quindi i bloccacorde al ponte nn devo toccarli?
é un peccato però che c voglia tutto questo tempo per accordarla diversamente,perchè dato che col gruppo suono accordato in mi la accordo diversamene diciamo giusto per divertimento....

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 24 lug 2008, 13:47

si prova..asp però attenzione non t conviene droppargli l'accordatura..lasciala in MI..poichè il ponte mobile è appunto tenuto in tensione dalle corde, e kiaramente ogni accordatura automaticamente assegnerà ad ogni corda una determinata tensione concerne al tipo d accordatura..infatti se tu levi tutte le corde vedrai che il ponte si siederà..e non starà + in tensione; in quel caso ti converrebbe portargli la guitar in qualke negozio ke t fanno la riequilibratura del ponte..
ad esempio un occhio..quando gli dovrai cambiare la muta di corde..non potrai fare come faresti in una fender con un ponte ad esempio fishman (cioè levare tutte quelle vekkie, mettere tutte quelle nuove e successivamente accordarle tutte insieme); ma dovrai levarne una (partendo dal Mi basso) mettere quella nuova, accordarla(tenendo sempre il floyd sbloccato)dopo ke la corda avrà assunto una certa tensione ke si aggirerà kiaramente a quella del mi basso(kiaramente mi se suona con una accordatura in MI :Ok: ), passa alla 5° corda, lo stesso processo per la 5°, leva la corda vecchia metti quella nuova accordala e quando ha acquisito una certa tensione(quindi non si scorderà da sola)passi alla 4°..e così via..
il floyd rose ed il ponte mobile hanno molti vantaggi :Very Happy: ..però disgraziatamente hanno anke qualke pecca :senzasperanze: ..ke comunque fortunatamente, principalmente è solo avere una certa precisione e procedura nel fare le cose.. :Very Happy:
un altro consiglio ke ti do..(se hai già un modello di corde ben preciso ke usi solitamente, nella jacson con il floyd montagli preferibilmente lo stesso modello di corde della stessa finitura) :Very Happy:

fammi sapere come va questo pome..se hai bisogno di qualsiasi altra cosa..fai un colpo :wink:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu

borchia91
Principiante
Principiante

Messaggio da borchia91 » 24 lug 2008, 13:51

uffa la cosa sembra più complicata di quanto pensassi...credevo che volendo suonare canzoni di gruppi accordati diversamente bastava aqccordare la chtarra come loro farmi una strimpellata e poi riportarla a mi...che stolto!

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 24 lug 2008, 14:12

beh ai tempi anke io pensavo fosse così tanto per sifiziare...non è proprio così...però comunque sai uno lo potrebbe anke fare se proprio si deve suonare una song in accordatura diversa...certo non è consigliabile..però certo se uno lo deve proprio fare non si muore mica..però ci sarebbe da fare molto lavoro perchè dovresti riaccordarla ecc.
oppure puoi provare a fare una cosa (mettendo caso devi fare una song in G.aperto) durante il processo d accordatura in MI i "pirulini" al ponte non li alzi del tutto ma li lasci a metà..così quando sei in sala e dovete suonare il pezzo in accordatura diversa ti metti un attimo con l'accordatore e gestendo i "pirulini" t porti in drop G. Certo sono processi un po strani però puoi provare..disgraziatamente il floyd rose ha questo piccolo prob...però sai se uno lo apprezza ne sarà abbastanza soddisfatto..io ad esempio nella mia ibanez ce l'ho e ne sono abbastanza soddisfatto :ciao: ..però ad esempio quando a casa smanetto con lo slide per fare qualkosa blues..visto posseggo anke una yamaha ke mi regalarano come mia prima kitarra(a me piace tantissimo perchè ha il manico ke è acqua è trp morbido..ti giuro ke ho suonato + volte una strato ma il manico della mia non so perchè ma mi piace tantissimo) e allora mi droppo questa in G e suono.. :Very Happy:

borchia91
Principiante
Principiante

Messaggio da borchia91 » 24 lug 2008, 14:27

invece una chitarra ma ponte fisso la accordo e la scordi come t pare?

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 24 lug 2008, 14:35

beh si diciamo ke una kitarra ke ha un ponte fisso..perde quei vantaggi ke ti offre il ponte mobile con il floyd rose :cool: ..però diciamo dal punto di vista di cambio d'accordatura al volo è + versatile..ti basta avere un metronomo accanto e accordarla come vuoi..ci metti 5 min così la fai bella precisa..e sei apposto.. :Very Happy:

borchia91
Principiante
Principiante

Messaggio da borchia91 » 24 lug 2008, 14:39

visto che nn gode d questi vantaggi parliamo un attimo dei vantaggi del floy rose.....allora usandolo vedo che c viene fuori un vibrato molto accentuato,ma la nota si smorza subito...in poche parole vedo gente che c fà uscire dei suoni stranissimi,in che modo poso ottenere ciò?è frutto d determinate tecniche?

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 24 lug 2008, 14:56

beh alloram diciamo ke il primo vantaggio ke viene un po in mnete a tutti..è quello dell'accordatura infattit batsa passarci una mezzoretta una volta e poi sei apposto per un mese come minimo..inoltre ti aiuta molto durante le serate perchè la chitarra non perde l'accordatura neanek dopo un bending di 7 tonalità :Ok: kiaramente perderà qualcosa ma la corda a grande livello rimarrà lì..ed in quel caso t basta gestir eun pokino i pomelli del ponte e sei apposto...
poi come secondo pregio diciamo ke hai l'opportunità di portare il ponte all'indietro salendo d tonalità..e avendo la possiblità d fare molti giokini..es.: parti cn la leva abbassata suoni la nota e pian piano vai a salire con la leva avendo un margine di bending superiore ad un ponte fisso..(kiaramente però un ponte mobile è + delicato di un ponte fisso).
il vibrato se fatto bene è molto molto carino..xke se fatto bene puoi accentuare appunto a salire poco poco d tonalità..per il vibrato ci vuole un po di pratica poichè magari le prime volte smorzerà..però facendoci la mano nn ci saranno + prob..
possiamo dire ke ce anke un bun vantaggio per quanto riguarda la posizione della mano destra, infatti si ha un maggiore controllo nello stopprae le risonanze..
e per lo stesso motivo ke avvantaggia la posizione della mano destra; cioè ke il ponte essendo leggermente + arretrato e non spigoloso permette un maggiore controllo della mano destra, viene molto bene fare il palm muting..
diciamo ke avere una kitarra cn il floyd rse e dil palm mutign è conveniente sotto vari punti di vista..purchè ci si investa un po di tempo cn accurata precisione..però sono anke del parere ke oltre ad avere una guitar con il ponte mobile..sia molto comodo possere una seconda kitarra con un ponte fisso..questo infatti ti aiuta molto principalmente constatare la differenza ke esiste tra i due ponti..ed inoltre la possibilità appunto di poter svariare di +, e di poter sbizzarrisri in + "stramberie" con quella col ponte fisso..quindi direi ke anke una kitarra di media qualità non per forza una statocaster limit edition..è buona possederla :ciao:

metalmilitia23
Esperto
Esperto

Messaggio da metalmilitia23 » 24 lug 2008, 15:41

Tritvr17 complimenti per queste spiegazione cosi si fa in un forum :applauso: :applauso:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 24 lug 2008, 15:51

beh grazie metalmilitia^^è sempre una soddisfazione essere apprezzati da qualkuno abbastanza esperto come te qui nel forum :Very Happy: ..cerco sempre d essere il + kiaro possibile per poter dare il maggior supporto a tutti ^^ :beer:

jackass
Esperto
Esperto

Messaggio da jackass » 25 lug 2008, 14:38

gli sforzi di questo tipo sono sempre ben accetti!
ogni volta che ti vedo tu mi parli ed io non sento, e mentre mi perdo dentro me penso al tempo che è passato e che non è mai morto, ho perso i miei vizi e ho perso te.

oggi sì che è il giorno giusto per smetter di fumare, oggi è un giorno perfetto per smettere di bere!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio