accademie in italia

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Gimpy
Esperto
Esperto

accademie in italia

Messaggio da Gimpy » 21 giu 2009, 14:51

esistono accademie musicali valide in Italia? la mia intenzione era quella di andare ad una accademia musicale ma non sò quale può essere la più indicata. Premetto di non essere e non voler diventare uno shredder
"Blues is easy to play, but not to feel" Jimi Hendrix
Lay Down Your Soul To The Gods Rock 'n' Roll !

David
Amministratore
Amministratore

Re: accademie in italia

Messaggio da David » 21 giu 2009, 18:21

Sposto in didattica :ciauz:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 22 giu 2009, 00:59

di dove sei? se sei qui della sicilia consiglio fortemente la delta rho.. se no in alternativa il cesm.
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 22 giu 2009, 01:02

Tritvr17 ha scritto:delta rho
ah prima che me lo scordo alla delta rho è associata la guitar academy che diciamo a livello chitarristico è superiore ma fa solo quetso..al cojntrario delta rho fa anche batteria basso ingenere del suono ecc.

appropisito rilasciano anche il diploma come un vero e proprio conservatorio(luogo che oggi funziona pochissimo tranne che per chitarra cassica fiati e archi, punto e basta).

:esatto:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu

Cini
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cini » 22 giu 2009, 10:19

Tritvr17 ha scritto:
Tritvr17 ha scritto:delta rho
appropisito rilasciano anche il diploma come un vero e proprio conservatorio(luogo che oggi funziona pochissimo tranne che per chitarra cassica fiati e archi, punto e basta).

:esatto:
Diploma che non serve a niente in quanto l'unico istituto in Italia che può rilasciare un diploma valido è proprio il conservatorio... Unica scuola di musica legalmente riconosciuta e che funziona bene (ovvio dipende da conservatorio a conservatorio) per tutti gli strumenti classici...

Per tornare alla domanda iniziale.. Accademie di musica ce ne sono parecchie, le più rinomate, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti sono:
Accademia musica moderna (Milano)
Lizard
MMI
Music Academy 2000 (che presenta anche un corso di laurea riconosciuto)

Gimpy
Esperto
Esperto

Messaggio da Gimpy » 22 giu 2009, 13:09

Tritvr17 ha scritto:di dove sei? se sei qui della sicilia consiglio fortemente la delta rho.. se no in alternativa il cesm.
io sono umbro ma non mi interessa spostarmi, tanto dovrei andare all'università, alla peggio non ci vado e frequento l'accademia...
"Blues is easy to play, but not to feel" Jimi Hendrix
Lay Down Your Soul To The Gods Rock 'n' Roll !

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 22 giu 2009, 19:18

Cini ha scritto:Diploma che non serve a niente in quanto l'unico istituto in Italia che può rilasciare un diploma valido è proprio il conservatorio... Unica scuola di musica legalmente riconosciuta e che funziona bene (ovvio dipende da conservatorio a conservatorio) per tutti gli strumenti classici...
no no è diploma che vale e come..ha la possiblità di rilasciare l'attestato infatti vengono fatti gli esami esterni con alcuni esaminatori anche del conservatorio.
stessa cosa vale per la lizard..

Cini
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cini » 23 giu 2009, 12:12

Tritvr17 ha scritto: no no è diploma che vale e come..ha la possiblità di rilasciare l'attestato infatti vengono fatti gli esami esterni con alcuni esaminatori anche del conservatorio.
Allora, non so per quanto riguarda la scuola che dicevi tu.. però sul loro sito non è specificato niente quindi... Per la lizard è ben specificato che il loro diploma non è riconosciuto dallo stato italiano.. Quindi è un pezzo di carta che dice che tu sai suonare, ma che ai fini legali non serve a niente... al contrario il diploma di conservatorio è paragonato ad una laurea di primo livello..

A quanto so l'unica accademia in italia che rilascia un diploma valido è la Music Academy che prevede il corso di laurea di primo livello: Bachelor of Art in "contemporary pop music". Laurea tra l'altro alla quale non so ancora che significato dare, non saprei che sbocchi professionali possa offrire...

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 23 giu 2009, 18:21

guarda questa settimana chiedo perchè mi hai fatto venire il dubbio, anche perchè io studio alla guitar academy che si appoggia alla delta rho.. io rammento così..boh

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 23 giu 2009, 20:43

Cini ha scritto:
Tritvr17 ha scritto: no no è diploma che vale e come..ha la possiblità di rilasciare l'attestato infatti vengono fatti gli esami esterni con alcuni esaminatori anche del conservatorio.
Allora, non so per quanto riguarda la scuola che dicevi tu.. però sul loro sito non è specificato niente quindi... Per la lizard è ben specificato che il loro diploma non è riconosciuto dallo stato italiano.. Quindi è un pezzo di carta che dice che tu sai suonare, ma che ai fini legali non serve a niente... al contrario il diploma di conservatorio è paragonato ad una laurea di primo livello..

A quanto so l'unica accademia in italia che rilascia un diploma valido è la Music Academy che prevede il corso di laurea di primo livello: Bachelor of Art in "contemporary pop music". Laurea tra l'altro alla quale non so ancora che significato dare, non saprei che sbocchi professionali possa offrire...

già oggi sono inutili le lauree normali, un "diploma di laurea" simile è un foglietto senza senso anche se riconosciuto dalla legge.
Il problema rimane....
Il foglietto da appendere in camera....o diventare beravi musicisti?
questa è una domanda da porsi prima discegliere un'eventuale percorso formativo.....

SRV88
Esperto
Esperto

Messaggio da SRV88 » 24 giu 2009, 08:34

Io conosco l'Accademia del Suono perchè ci andava un mio compagno di classe (ora ha finito). Prima frequentava il CPM, poi ha seguito il suo insegnante che ha cambiato scuola.
Come insegnante aveva Donato Begotti (anche se adesso sul sito tra gli insegnanti non c'è più..). Credo che sia ottima come scuola, con studi teorici, ma anche con molta pratica sullo strumento..
Ora lui suona attivamente col suo gruppo, ma allo stesso tempo insegna in una scuola di musica qui nella mia città e da anche lezioni private.
Questo è il sito: http://www.accademiadelsuono.it/news.html

Ciao :ciauz:

wizzy1996
Esperto
Esperto

Messaggio da wizzy1996 » 29 ago 2009, 17:48

io vado all' accademia di musica moderna... :Very Happy:
presentatevi-f1/mi-riprsento-di-nuovo-m ... 13575.html ---> tutto su di me...
Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!
И3√3RMOR3

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio