20 anni come malmsteen e compani?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
PaulZakk
Principiante
Principiante

20 anni come malmsteen e compani?

Messaggio da PaulZakk » 14 giu 2013, 20:21

Ciao a tutti,
ho 19 anni e suono la chitarra classica dai 17 anni, però sono autodidatta, riesco a malapena a fare l'assolo di sweet child o mine.
Lo scorso mese ho comprato una chitarra elettrica e un piccolo amplificatore e mi sto divertendo parecchio, però la mia domanda è questa! Se vado da un'insegnante/maestro privato oramai è tardi per arrivare al livello di Malmsteen o di Van Halen? voglio dire sono troppo avanti con l'età? perchè mi hanno detto che per arrivare a quei livelli bisogna iniziare massimo a 12 anni e non di più.
Che ne pensate?

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: 20 anni come malmsteen e compani?

Messaggio da Frank Flicker » 14 giu 2013, 21:47

Non è mai troppo tardi, quello che però bisogna avere è il talento e quello o ce l'hai dalla nascita o non l'avrai mai.
Sicuramente studiare con un insegnante fa la differenza

moncrete
Maestro
Maestro

Messaggio da moncrete » 15 giu 2013, 00:17

quotone di frank ed esercitarsi assai...!!!

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 15 giu 2013, 11:04

che ti frega di Malmsteen :Very Happy:
Esercitati e basta. Se di Malmsteen ne esiste uno solo vuol dire che non si tratta solo di esercizio. Segui la tua strada per gradi, e anche se hai iniziato relativamente tardi avrai delle soddisfazioni .... se ti impegni con costanza ed intelligenza .. anche senza diventare Malmsteen (cosa che io non esclud a priori, ma che vedo molto difficile, scusa per la franchezza).

PaulZakk
Principiante
Principiante

Messaggio da PaulZakk » 15 giu 2013, 13:54

blacky123 ha scritto:che ti frega di Malmsteen :Very Happy:
Esercitati e basta. Se di Malmsteen ne esiste uno solo vuol dire che non si tratta solo di esercizio. Segui la tua strada per gradi, e anche se hai iniziato relativamente tardi avrai delle soddisfazioni .... se ti impegni con costanza ed intelligenza .. anche senza diventare Malmsteen (cosa che io non esclud a priori, ma che vedo molto difficile, scusa per la franchezza).
Ciao,
io non voglio diventare come Malmsteen, non avete capito la domanda, io intendevo se alla mia età si possono raggiungere quei livelli tecnici. Che è ben diverso dal diventare come lui, lui ha un suo stile, io ho il mio, però vorrei avere quella tecnica e padronanza sullo strumento, tutto qua :)

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 15 giu 2013, 16:01

no problem. Quei livelli tecnici si possono raggiungere. Dipende da che interpretazione dai alla locuzione "quei livelli tecnici". Velocità? Stile? Uso di certe tecniche? Se per esempio, per livello tecnico intendi suonare una scala minore armonica, quella la puoi far anche adesso. Se la vuoi suonare alla velocità di Malmsteen allora ci vuole tempo. Per esempio. Per non parlare dello sweep o di altro. Sempre per esempio.

PaulZakk
Principiante
Principiante

Messaggio da PaulZakk » 16 giu 2013, 00:14

blacky123 ha scritto:no problem. Quei livelli tecnici si possono raggiungere. Dipende da che interpretazione dai alla locuzione "quei livelli tecnici". Velocità? Stile? Uso di certe tecniche? Se per esempio, per livello tecnico intendi suonare una scala minore armonica, quella la puoi far anche adesso. Se la vuoi suonare alla velocità di Malmsteen allora ci vuole tempo. Per esempio. Per non parlare dello sweep o di altro. Sempre per esempio.
intendo tutte le tecniche, sweep, tapping, velocità ecc... vorrei padroneggiare tutto come fa lui o come Van Halen. Intendevo questo prima :)

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 16 giu 2013, 10:13

Beh .... allora non ti resta che metterti a studiare. 6 ore al giorno per una decina d'anni dovrebbero bastare (se poi sei portato magari basta anche meno). Non sto prendendo in giro. Guarda sul sito di Donato Begotti. :ciauz:

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 27 giu 2013, 14:43

PaulZakk ha scritto:
blacky123 ha scritto:che ti frega di Malmsteen :Very Happy:
Ciao,
io non voglio diventare come Malmsteen, non avete capito la domanda, io intendevo se alla mia età si possono raggiungere quei livelli tecnici. Che è ben diverso dal diventare come lui, lui ha un suo stile, io ho il mio, però vorrei avere quella tecnica e padronanza sullo strumento, tutto qua :)
Se ti consola io ho iniziato a strimpellare la chitarra a 23-24 anni, ma ho iniziato a prendere lezioni solo a 25 e ora ne ho quasi 28, quindi rispetto a me sei avvantaggiato visto che sei molto più giovane di me :ciao:
Il segreto per diventare ottimi musicisti è quello di dare tempo al tempo, non avere fretta, acquisire solide basi e impegnarsi sempre al massimo delle proprie capacità.
Se ti impegni e studi con metodo e con costanza tutti i giorni (l'ideale sarebbe almeno un paio di ore) vedrai presto i risultati :ciao:
L'importante non è quanto tempo ci potrai impiegare a raggiungere i tuoi obiettivi (che comunque man mano che progredirai cambieranno sempre, non si smette mai di imparare), l'importante è cercare di raggiungerli divertendosi e non mollare mai.

Per il fatto di diventare come Malmsteen non te lo auguro... ha un ego smisurato e peserà più di 100 kg... :Very Happy:

In bocca al lupo e buona pratica! :wink:
We're gonna rock this town, Rock it inside out
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop
We're gonna rock this town, Rock it inside out

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio