programma di esercizio

Discussione riguardo lo scambio di consigli sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
zazà75
Principiante
Principiante

programma di esercizio

Messaggio da zazà75 » 07 apr 2008, 11:50

ciao a tutti,vorrei postare un argomento che mi sta a cuore da un po.Ho ripreso a suonare l'elettrica da circa 8 mesi,dopo essere stato fermo sei anni(andavo alla lezioni da un po,anche se il mio maestro mi insegnava la classica,suonavo cmq anche l'elettrica).Ora faccio cose che prima non provavo nemmeno a fare ed ho stilato un programma di studio diviso in 5 giornate,dato che la roba comincia ad essere abbastanza ed il tempo rischia di essere sempre meno.Dunque,in queste giornate mi divido le cose facendo 1 giorno alcune cover varie che dovrei fare col gruppo che si sta formando(roba degli iron,megadeth,scorpions,cult),poi passo il giorno dopo ad assoli vari(6 o 7),spaziando dai dream theater a roba meno conosciuta,poi in due giorni consecutivi alcuni pezzi soplisti(4 o 5) di steve vai satriani e malmsteen,a giorni alterni faccio esercizi di sweep ,tapping,legati,scale con diteggiature varie,poi alcune cose acustiche semplici(un paio di brani più alcuni arpeggi plettrati),a tutto ciò aggiungo lo studio delle scale maggiori,pentatoniche,minori armoniche e melodiche(soprattutto per l'improvvisazione che trovo davvero difficile restando per vis del dover restare sempre su queste posizioni a memoria).Ora quello che mi chiedo è:non sarebbe meglio diluire il programma in due settimane per poter perfezionare meglio le singole cose?(ora ovviamente data la concentrazione di roba da fare e dovendo anche comporre ogni tanto,riesco a suonare i singoli brani,assoli o riffs una volta ogni 5 giorni salvo giornate di pause,per alcune cose arrivo a 2 volte,ma solo per le cose più difficili.Pensavo appunto che concentrandomi di settimana in settimana su meno roba potrei migliorare tutto di più(penso che non fare un pezzo per dieci giorni dopo averlo provato ossessivamente per 4 o 5 sia meglio tutto sommato che farlo sempre una volta ogni 5 giorni)...ditemi voi che ne pensate,aspetto consigli preziosi...

ambaradam
Maestro
Maestro

Re: programma di esercizio

Messaggio da ambaradam » 07 apr 2008, 20:17

Be, quando inizi a studiare una qualsiasi canzone, studia quella finché non sei soddisfatto del risultato :ciao: .

Sennò si arriva che la provi un lunedì, e il lunedì dopo hai già azzerato i progressi della scorsa volta...

Ciao :ciao: .
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio