Armonici assurdi,come farli????

Discussione riguardo lo scambio di consigli sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Angus9046
Esperto
Esperto

Re: Armonici assurdi,come farli????

Messaggio da Angus9046 » 13 set 2008, 00:00

paoloemidioangelini ha scritto:A me tutte ste tecniche mi stancano... ho visto questi armonici, le vanhanelate, i modi di suonare metal, la chitarra suonata insieme ad un'altra chitarra come fa Stanley Jordan e chi sa quanti altri sullo strumento fanno qualsiasi cosa... assolutamente stancante... a star appresso a tutte ste tecniche non ne vieni fuori... ma Jordan perché la suona così? le cose che fa si possono fare anche più semplicemente... perché dobbamo suonare la chitarra come un'arpa? C'è già l'arpa che fa ste cose... i chitarristi a cui interessa l'arpa suonino l'arpa: c'è anche quella elettrica.... è che si spettacolarizza tutto e solo per abbindolare il pollo e fargli spendere 100 $ per un concerto, magari... a me piace prendere una chitarra e semplicemente sognare, suonare con passione, con amore, senza tecniche particolari... suonare col cuore e non con le tecniche... mi importa di suonare ciò che mi piace: se è semplice, se è difficile, se è brutto, se è dissonante... solo quello che mi piace... senza tutti questi Soloni musicali che ci sforna la musica oggi e che servono solo ad allontanarci da un vero "NOSTRO" rapporto con lo strumento... Chi è d'accordo, dica la sua....
sono d'accordo con te... onestamente non tanto sulla tecnica, ma sulle melodie... le improvvisazioni del signor John Petrucci, per quanto bravo sia, mi fanno schifo tanto quanto odio gli assoli dei dragonforce... note inutili messe lì perchè sono vicine e quindi si va bene a muovere velocemente il polso e plettrare, plettrare, ma sì, andiamo veloci, chi se ne frega della melodia...
le mani saranno benne da vedere mentre sfrecciano su e giù per il manico, ma chiudete gli occhi, il suono fa schifo... come disse frank gambale ad un seminario qui vicino "io non ne so niente di pianoforte, e se sentissi un pianista fare quello che fanno tanti chitarristi direi ma cos'è sta roba? dov'è la melodia?"
per quanto riguarda le tecniche occhio a non allontanartene troppo però... la tecnica è importante quanto lo è il groove... bisogna cercare di non mancare in nessuna delle due... il mio idolo in questo è il signore Nuno Battencourt (chitarrista degli extreme)...
Podcast
Podcast

bestiadapalco
Principiante
Principiante

Messaggio da bestiadapalco » 14 set 2008, 15:14

io non sono molto d'accordo.. per quanto riguarda questi armonici in primo luogo, che hanno poco di appariscente, e sono ben radicati nella cultura "classica", essendo presenti in brani anche dei secoli scorsi.
Poi la chitarra classica ha la bellezza di essere l'unico strumento acustico politimbrico, sfruttare i vari timbri è uno dei vantaggi, e possono essere un modo come un altro per trasmettere quello che si vuole esprimere.

Per quanto riguarda la velocità voluta a tutti i costi, anche io non ne sono un fan, ma chi ha detto che la chitarra debba esprimere solo determinate cose? uno deve essere libero di poter trasmettere solo velocità, se ha voglia di trasmettere quella.. di fare cose da circo se semplicemente deve trovare sfogo al suo egocentrismo.
Essere profondi è magnifico, ma nella vita non si deve essere necessariamente sempre profondi, a volte ci si vuole solo divertire, ed a volte ci si diverte correndo.. la chitarra non è che il mezzo per essere se stessi.
chitarre: ramirez r2/ ibanez s2170 fb ntf/ epiphone ce 70/ washburn mg40
ampli: peavey valveking 100(testata)+412(cassa)/ marshall mg30dfx
effettistica: boss gt10

Alessandro83
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Alessandro83 » 14 set 2008, 16:00

bestiadapalco ha scritto:io non sono molto d'accordo.. per quanto riguarda questi armonici in primo luogo, che hanno poco di appariscente, e sono ben radicati nella cultura "classica", essendo presenti in brani anche dei secoli scorsi.
Poi la chitarra classica ha la bellezza di essere l'unico strumento acustico politimbrico, sfruttare i vari timbri è uno dei vantaggi, e possono essere un modo come un altro per trasmettere quello che si vuole esprimere.

Per quanto riguarda la velocità voluta a tutti i costi, anche io non ne sono un fan, ma chi ha detto che la chitarra debba esprimere solo determinate cose? uno deve essere libero di poter trasmettere solo velocità, se ha voglia di trasmettere quella.. di fare cose da circo se semplicemente deve trovare sfogo al suo egocentrismo.
Essere profondi è magnifico, ma nella vita non si deve essere necessariamente sempre profondi, a volte ci si vuole solo divertire, ed a volte ci si diverte correndo.. la chitarra non è che il mezzo per essere se stessi.
QUOTO DALLA A ALLA Z!!!!!!!!
:ciauz:

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 22 set 2008, 08:19

Quoto, il mio chitarrista ideale pone il cuore prima delle mani, però certe tecniche possono aprire sonorità particolari che danno anche espressione al brano. A me per esempio piace molto l'effetto glissato. Non ne abuso, ma in certe situazioni preferisco una nota glissata ad una pizzicata normalmente. Per me è gusto anche questo...
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 22 set 2008, 08:51

Anche io la penso come il "bestia". Aggiungo solo che l'ascoltatore conserva lo strumento punitivo più menomante contro coloro che non ci sono graditi: non comprargli i dischi, non andare ai loro concerti e non parlare di loro. Oggigiorno non esistono punizioni più severe. :tilt:

ps. W gli armonici.
ImmagineIl Cantagallo Podcast

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 25 giu 2009, 14:24

ho trovato questo video, che spiega bene l'alternanza di corde vuote e armonici

.... è tre giorni che mi sto divertendo come un bambino :ciao:

Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 25 giu 2009, 16:32

Questa invece è la lezione del mostro (c'è la firma di Angelina sulla chitarra :Very Happy: ):

Ce ne sono altri suoi. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 25 giu 2009, 16:53

silente ha scritto:Questa invece è la lezione del mostro (c'è la firma di Angelina sulla chitarra :Very Happy: ):

Ce ne sono altri suoi. :ciao:
si può dire porca puttana nel forum? °°''
Podcast
Podcast

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 25 giu 2009, 19:03

Tommy Emmanuel comunque è l'inarrivabilità fatta persona, al di là delle tecniche. :capo:
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

marcometallico
Principiante
Principiante

Messaggio da marcometallico » 11 giu 2010, 17:05

Ragazzi,
In molte canzoni o video ci sono persone che suonare normalmente e schiacciando il 2, 3,4 tasto fanno prendono note altissime!
oppure in alcune canzone c'è il DO e sotto c'è scritto Pitch RE(15ma) come si fanno???
Io sono gli armonici P.H. e facendolo vicino al ponte esce l'ottava, nel mezzo la quindicesima e al ponte non lo so...

Grazie!

P.S. Scusate il ritardo!
Comunque suono l'elettrica io...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio