Tecnico del suono! Alcune informazioni

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

Rispondi
pablo
Apprendista
Apprendista

Tecnico del suono! Alcune informazioni

Messaggio da pablo » 11 dic 2009, 12:53

salve io sono interessato a questo tipo di lavoro ma volevo avere alcune info:
-esiste una scuola che rilascia una laurea?
-che ne pensate della scuola apm di saluzzo?
-qualcuno ha conosciuto persone che l'hanno frequentata?
-ne vale la pena?

grazie

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: Tecnico del suono! Alcune informazioni

Messaggio da Frank Flicker » 17 dic 2009, 10:13

pablo ha scritto:salve io sono interessato a questo tipo di lavoro ma volevo avere alcune info:
-ne vale la pena?

grazie
laurea? non bisogna studiare più di tanto. è un lavoro in cui contano immensamente l'esperienza e l'orecchio, con l'aggiunta di un pizzico di capacità di innovazione. di scuole non ne conosco, anche se so che ci sono, ma per cominciare potresti chiedere lavoro ad un service della tua zona. ne vale la pena solo se sei bravo bravo, altrimenti i guadagni non sono nè alti nè garantiti

steefy87
Esperto
Esperto

Messaggio da steefy87 » 17 dic 2009, 10:20

pablo ha scritto:salve io sono interessato a questo tipo di lavoro ma volevo avere alcune info:
-ne vale la pena?

grazie
Ho un amico che fa il fonico, tecnico audio ecc...ecc...ora lavora in uno studio di registrazione. Lui si è laureato ad un particolare indirizzo del DAMS (Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo) che fa parte della facoltà di "Scienze della formazione", il corso di studi è nuovo ordinamento 3+2.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 17 dic 2009, 10:41

steefy87 ha scritto:
-ne vale la pena?

grazie
Ho un amico che fa il fonico, tecnico audio ecc...ecc...ora lavora in uno studio di registrazione. Lui si è laureato ad un particolare indirizzo del DAMS (Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo) che fa parte della facoltà di "Scienze della formazione", il corso di studi è nuovo ordinamento 3+2.
si, però il DAMS è improntato su tutt'altro! non è una scuola per imparare a fare i tecnici! sarebbe come laurearsi in ingegneria per fare i piastrellisti!

steefy87
Esperto
Esperto

Messaggio da steefy87 » 17 dic 2009, 12:09

Frank Flicker ha scritto: si, però il DAMS è improntato su tutt'altro! non è una scuola per imparare a fare i tecnici! sarebbe come laurearsi in ingegneria per fare i piastrellisti!
:risatona: paragone fantastico! cmq, si...ehm...no, non è su tutt'altro, dipende dall'indirizzo che scegli. A fare il tecnico volendo impari comunque, ma se vuoi restare solo sul pratico allora è meglio una scuola professionale...anche perchè ti risparmi 5 anni di agonia...

carpediem89
Esperto
Esperto

Messaggio da carpediem89 » 17 dic 2009, 12:28

Io so che c'è una scuola a milano e una a roma credo(della seconda non ne sono sicuro)perche un mio amico voleva fare la tua stessa cosa,ma sappi che queste due scuole che sono quelle che veramente ti aprono le porte del lavoro(prima di uscire da li hai gia il lavoro praticamente perche i professori ti immettono nel giro),ma sono a pagamento e mi sembra di ricordare che la retta sia di 1200 euro al mese ,ma se non mi sbaglio con vitto e alloggio.
Purtoppo però non ricordo i nomi di queste due scuole. :ciao:
ディエゴ

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 17 dic 2009, 12:56

-ne vale la pena?

grazie
l'apm di Saluzzo, così come il famoso SAE di Milano sono ottime scuole.

In generale però devi tenere conto del fatto che completare questi corsi, come sempre, non ti garantisce un lavoro, ma solo un biglietto da visita quando ti presenterai a service, studi di registrazioni e quant'altro. Il più sta nello stabilire contatti durante gli studi e mettere in conto di dover lavorare gratis per un certo periodo (ma anche studiare giurisprudenza è così).

Inoltre tieni in conto la possibilità di svolgere queste scuole all'estero. In Italia la situazione è drammatica, sia per le possibilità di lavoro, sia per la qualità delle scuole stesse. Da quello che ho potuto vedere e sentire io, c'è un abisso tra il sae di Milano e quello di Londra ad esempio, sia come contatti che come qualità del corso in sè.

Io forse a marzo mi iscriverò part-time al Sae di Amburgo, ma solo perchè qui l'ambiente musicale è molto ricco e le possibilità di lavoro in quest'ambito sono maggiori (fatemi l'in bocca al lupo per la mia svolta esistenziale :ciao: ). Io farò solo il biennio part-time che ti prepara tecnicamente e praticamente. Il Bachelor invece ti dà nozioni teoriche più profonde, forse non necessarie se ti interessa semplicemente lavorare nell'ambito della musica e non diventare un fonico di punta. Il prezzo comunque si aggira sui 5000 euro l'anno (400 euro al mese), ed è incluso anche un Macbook.

Non so se si possono fare link ad altri forum, ma prova fare una ricerca qui che se ne è parlato spesso. Ciao
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

ManuelMarino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da ManuelMarino » 11 ott 2011, 22:47

io consiglio di lavorare sul campo, imparando dai tecnici professionisti. Non si smette mai di imparare comunque, c'è sempre quel qualcosa in più che un mese prima non sapevi. Complimenti comunque, è un lavoro stupendo (dico vero).
Apri un Thread nel mio Music Forum,
pubblicizzerò gratis il tuo blog o la tua homepage per 1 settimana!!
I miei Music Demos: Vecchie e Nuove tracce dal 1999 sino ad oggi

Intruppaman
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Intruppaman » 11 ott 2011, 23:06

Anche io avevo intenzione di fare un percorso simile e volevo sapere se oltre a quella di milano ci sono altre scuole, magari a Roma. Cercando nel forum non ho trovato granchè..
Gibson Les Paul Classic Goldtop 1994
Orville Les Paul Custom 1997
Marshall JVM 205H

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 12 ott 2011, 10:33

:beer: In bocca al lupo, Odos ! E anche a te, pablo !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Salto
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Salto » 12 ott 2011, 12:59

Intruppaman ha scritto:Anche io avevo intenzione di fare un percorso simile e volevo sapere se oltre a quella di milano ci sono altre scuole, magari a Roma. Cercando nel forum non ho trovato granchè..

Se ti interessa c'è anche una scuola a Bologna: si chiama Music Academy. a fine studi ti rilasciano un certificato riconosciuto proprio come quello del Sae di Milano. Mio fratello è al secondo anno di studi e si trova bene.

per altre informazioni puoi visitare questo sito http://www.ma2000.it/

Intruppaman
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Intruppaman » 12 ott 2011, 15:12

Ah grazie mille! Anche se speravo di trovare qualcosa a Roma.. Purtroppo dalle mie parti non ho ancora trovato nulla di serio e qualificato.. Spero di non dovermi spostare fino a Bologna..
Gibson Les Paul Classic Goldtop 1994
Orville Les Paul Custom 1997
Marshall JVM 205H

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio