Sbavi quotidiani

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Re: Sbavi quotidiani

Messaggio da Giaguaro93 » 23 ago 2012, 22:51

Una qualsiasi pedeliera multieffetto che faccia da scheda audio, la più facile e stupida da usare e senza troppi fronzoli sonori

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 ago 2012, 09:20

James_ ha scritto:...
Negli anni '50 non esisteva distorsione e forse nemmeno overdrive.
Ovviamente, e a casa mia, almeno a livello di suoni, non andiamo oltre il 1959. Dopo c' è troppa distorsione. :Very Happy:

Scherzi a parte, a me piace tanto quel suono lì molto leggero nelle ritmiche del funk e negli arpeggi. Non usando distorsioni, e non suonando parti soliste, per me la chitarra è un "colore", anzi, una sfumatura del suono globale, il più delle volte.
James_ ha scritto: A me piacciono molti tipi di suono (non dimenticare che una Tele butterscotch swamp ash+acero+due singoli prima o poi in casa mi arriva), ma è una questione per sonale. Io ho il PG sulla LP e mica lo tengo a un mm dalle corde!
Bello, il PG !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 25 ago 2012, 11:43

ma200360 ha scritto:[...]il 1959[...]
North By Northwest.
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |
POWERED BY: Immagine
Charvel | Gibson | Orange

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 25 ago 2012, 12:43

Ma queste Epiphone Swingster come sono?

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 25 ago 2012, 14:28

Giaguaro93 ha scritto:Una qualsiasi pedeliera multieffetto che faccia da scheda audio, la più facile e stupida da usare e senza troppi fronzoli sonori
Ciao Jaggy, secondo me potresti buttarti su una Zoom di ultima/penultima generazione, con questi obiettivi :ciauz:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 25 ago 2012, 15:00

Ora ti spiego: il progetto è di fare verso settembre un canale youtube insieme a un mio amico tastierista (fenomeno!!!) e quindi avrei bisogno di qualcosa per registrare, ma visto che sono un tirchiaccio squattrinato mi accontento anche di poco, l'importante è che esca qualcosa di decente. Però non mi va di registrare con un microfono (anche perchè non lo ho e quindi molto probabilmente sarebbe quello della telecamera)...

... Ho anche pensato di comprarmi un Fender Mustang che potrebbe fare la stessa cosa o scheda audio + guitar rig, ma quest'ultima alternativa è un mondo che non conosco per niente quindi meglio evitare per il momento :dubbioso:

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 25 ago 2012, 15:40

Giaguaro93 ha scritto:Ora ti spiego: il progetto è di fare verso settembre un canale youtube insieme a un mio amico tastierista (fenomeno!!!) e quindi avrei bisogno di qualcosa per registrare, ma visto che sono un tirchiaccio squattrinato mi accontento anche di poco, l'importante è che esca qualcosa di decente. Però non mi va di registrare con un microfono (anche perchè non lo ho e quindi molto probabilmente sarebbe quello della telecamera)...

... Ho anche pensato di comprarmi un Fender Mustang che potrebbe fare la stessa cosa o scheda audio + guitar rig, ma quest'ultima alternativa è un mondo che non conosco per niente quindi meglio evitare per il momento :dubbioso:
Direi che hai fatto un ragionamento che condivido appieno, ed anzi, ti dirò: Secondo me non è affatto necessario che l'apparecchiatura che andrai ad accaparrarti faccia anche da scheda audio (a meno che quella del tuo PC sia proprio scrauserrima). Nel senso che IMHO anche un semplice PocketPOD, on un POD 2.0, collegati al PC tramite un cavetto stereo, ti fa avere buoni risultati. Esci da questi dalla presa delle cuffie ed entri nel PC nell'entrata del microfono. :tilt:

Ah, già: Però il Pocket POD (suoni bellerrimi nel suo campo) non è proprio facilissimo e pratico da usare. Avendo compattato il tutto, i Linesixiani, obbligano ad azionare 2-3 pulsanti assieme per certe opzioni. Mentre dal 2.0 in su ci sono molti più pirletti dedicati :Very Happy:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 25 ago 2012, 16:13

Wow allora è più semplice di quanto pensassi...

... Dici che può essere anche una valida alternativa al fatto che anche un ampli da 15 watt in casa mia fà troppo rumore??? Nel senso che al posto di suonare con l'amplozzo faccio tutto col computer e con le casse del monitor

Che poi se non vado errato dovrei avere anche un 5+1 della Creative da qualche parte :dubbioso:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 25 ago 2012, 16:42

Sì ma giaguà, supercuffie, altrimenti tu senti una cosa e gli altri sentono l'opposto. Più flat e definite possibile.

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 25 ago 2012, 16:51

Varel ha scritto:Sì ma giaguà, supercuffie, altrimenti tu senti una cosa e gli altri sentono l'opposto. Più flat e definite possibile.
Quoto. Stessa cosa coi monitor del PC, anche questo è un mondo molto ampio come possibilità. Per esempio, sta attento coi Sub Woofer, che sfalsano il tutto... Però tutto sommato sono cose che si risolvono egregiamente con un pò di esperimenti, ma soprattutto con la miglior conoscenza possibile della propria strumentazione, qualunque essa sia. :wink:

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 25 ago 2012, 17:02

Vabbè buono a sapersi dai, mi toccherà lavorarci su parecchio :Very Happy:

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 26 ago 2012, 01:45

Non ho nessun vero sbavo, ma tanti oggettini che mi piacerebbe comprare e che potrebbero essermi utili.

Il più importante imho è qualcosa che possa essermi utile per il mio futuro chitarristico e quindi per mettere su sto canale di youtube.

Avevo pensato o a un Fender Mustang I Immagine
Oppure ad una pedalierozza tipo Vox Tonelab Immagine
Ma su suggerimento di Sugo potrebbe andarmi benissimo anche una Pod 2.0 Immagine

Poi mi piacerebbe comprare anche:

Un Kindle Immagine
Avrei bisogno di una macchinetta fotografica digitale, oggi ad esempio c'era una bellissima luna che illuminava il mare Immagine
E poi avrei voluto comprare un Nintendo Ds Immagine

Qualcosa la devo per forza comprare perchè a conti fatti tutti questi oggetti mi servono (l'unico veramente inutile è il DS che è più uno sfizio), comunque penso che riguardo Mustang-Pedaliera-Pod una delle tre la prenderò forse proprio la Pod 2.0. Il problema è che sono indeciso tra Kindle e Fotocamera, il primo sono sicuro di usarlo, mentre la fotografia è un mondo a me sconosciuto ma che però mi affascina (non ho mai amato farmi fotografare, ma fare le foto, sopratutto a paesaggi particolarmente suggestivi, mi è sempre sembrata una cosa molto rilassante e evocativa)

Che fareste se foste nelle my shoes???? :dubbioso:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 26 ago 2012, 10:34

Be', guarda, per fotografare bene non ci vuole certo un diploma, basta mettersi a smanettare un po' con le varie opzioni e far pratica.
Tanto il 90% del lavoro lo fa la pura fortuna, cioè quella cosa che ti fa trovare in un bel posto o di fronte a un bel soggetto e ti ci fa trovare con la macchinetta in mano.

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 26 ago 2012, 14:15

Il problema è che ora come ora esistono una miriade di fotocamere diverse e io non ci capisco un cactus senza spine :senzasperanze:

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 26 ago 2012, 14:33

Le fanno tutte in Cina, Giag!!

Però ho scoperto che esiste un rullino digitale
da mettere dentro le Reflex degli anni '80!
Spettacolo!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio