Sbavi quotidiani

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Sbavi quotidiani

Messaggio da ma200360 » 10 ago 2012, 10:32

James_ ha scritto:...

Forse il mio "grezzo" è stato frainteso: non intendo un suono crunchoso e sporco, non solo, non in questo contesto.
Intendo un suono "grezzo" un suono che "è quello", deciso, riconoscibile, con pochi fronzoli. Converrai con me che la Tele ha un suono ben riconoscibile, e che è più votata a certi generi che altri (come ogni strumento, d'altronde: io non ci suonerei certo jazz).
Pensa che la Tele è una delle poche solid-bodies che piace ai jazzisti: è considerata una gran chitarra, per il jazz, e trovo che abbiano ragione, con i dovuti accorgimenti.
James_ ha scritto: La Danelectro (lE Danelectro) le trovo semplicemente orrende, ne ho suonata una (tipo quella di Page) e m'è bastato.
De gustibus... :senzasperanze: Io ne ho una e mi piace da morire !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 10 ago 2012, 11:56

James_ ha scritto:La Danelectro (lE Danelectro) le trovo semplicemente orrende, ne ho suonata una (tipo quella di Page) e m'è bastato.
Personalmente trovo che le Dano siano chitarre splendide. Certo, sono MOLTO particolari e, almeno per mia esperienza diretta, ci vuole un po' di tempo per riuscire a tirarci fuori il suono giusto, ma una volta presa confidenza è tutto un godere. Per non parlare delle 12 corde e delle baritone che, sempre IMHO, danno del gran filo da torcere a strumenti che costano 5-6 volte tanto.
Poi oh, dipende anche da quello che ci si deve suonare.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 10 ago 2012, 11:57

ma200360 ha scritto:
Pensa che la Tele è una delle poche solid-bodies che piace ai jazzisti: è considerata una gran chitarra, per il jazz, e trovo che abbiano ragione, con i dovuti accorgimenti.
I gusti, eh? :ciao:

Varel: oltre che suono anche al tatto, è uno di quegli strumenti che mi fan passare la voglia di suonare. E se cerco dei puliti scintillanti c'è la Tele, per me.
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |
POWERED BY: Immagine
Charvel | Gibson | Orange

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 10 ago 2012, 11:59

mamasa ha scritto:...Per non parlare delle 12 corde e delle baritone che, sempre IMHO, danno del gran filo da torcere a strumenti che costano 5-6 volte tanto...
Uh, parole sante. E anche ben più di 5-6 volte tanto: non ho ancora trovato una 12 corde elettrica che suoni meglio di una Danelectro, Gibson e Rickenbacker comprese. In effetti, ha un suono molto simile a quello della Rick, ma ancor più brillante.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 10 ago 2012, 12:12

ma200360 ha scritto: Pensa che la Tele è una delle poche solid-bodies che piace ai jazzisti: è considerata una gran chitarra, per il jazz, e trovo che abbiano ragione, con i dovuti accorgimenti.
Ma straquotone!
Citando tra i tanti Cornell Dupree,
anche se era più sul Funk..

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 10 ago 2012, 12:44

Voi siete dei demoni di gas, giurosuddìo.
Tanto prima o poi una 72 custom sarà mia, e allora la vedremo, gne

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 11 ago 2012, 14:07

Immagine

30 euro in meno rispetto a quella rossa... quasi quasi...

30 euro sono tanti soldi

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 11 ago 2012, 15:24

Rossa è meglio, è più '80s. Io per la vernice Ferrari Red ce ne ho spesi qualche centinaio, di euro.
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |
POWERED BY: Immagine
Charvel | Gibson | Orange

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 11 ago 2012, 15:34

Credevo di essermi deciso ormai, e invece ho ancora dei dubbi... uhm...
che poi con 30 euro potrei prenderci tante altre cose belle, almeno due cd, o parecchi libri, o un concerto, o un viaggetto, o potrei metterli da parte per la tavoletta grafica...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 11 ago 2012, 15:47

Varel ha scritto:Credevo di essermi deciso ormai, e invece ho ancora dei dubbi... uhm...
che poi con 30 euro potrei prenderci tante altre cose belle, almeno due cd, o parecchi libri, o un concerto, o un viaggetto, o potrei metterli da parte per la tavoletta grafica...
Mettili da parte per un cambio di pick-ups: gli INF sono terribilissimi...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 11 ago 2012, 15:58

ma200360 ha scritto:
Varel ha scritto:Credevo di essermi deciso ormai, e invece ho ancora dei dubbi... uhm...
Mettili da parte per un cambio di pick-ups: gli INF sono terribilissimi...
Vero, m'era passato di mente, quella è un'altra cosa che bisogna fare assolutamente

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 11 ago 2012, 18:10

Io li investirei in un cambio pickup, quelli di serie sono obbrobiosi.
Edit: anticipato dallo Zio :Very Happy:
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 11 ago 2012, 18:12

lux83 ha scritto:
ma anche per cambiare pick-up me ne servirebbero parecchi di più che 30 scarsi :'C
accipicchia, devo comprare un sacco di cose e non ho soldi per nessuna...
biglietti per Katatonia+Alcest, tavoletta grafica, cuffie nuove, libri, cd, pick-ups e se lo vorrà il cielo prima o poi avrò un amplificatore e degli effetti...

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 11 ago 2012, 18:24

Varel ha scritto:
lux83 ha scritto:
ma anche per cambiare pick-up me ne servirebbero parecchi di più che 30 scarsi :'C
biglietti per Katatonia+Alcest, tavoletta grafica, cuffie nuove, libri, cd, pick-ups e se lo vorrà il cielo prima o poi avrò un amplificatore e degli effetti...
Piano piano ce la farai, "con tanto tempo e pazienza certosina, anche l'elefante si fa la formichina" :lollol:
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 11 ago 2012, 18:33

lux83 ha scritto:
Varel ha scritto:
lux83 ha scritto: Io li investirei in un cambio pickup, quelli di serie sono obbrobiosi.
Piano piano ce la farai, "con tanto tempo e pazienza certosina, anche l'elefante si fa la formichina" :lollol:
Giusto, sono giovane, e il tempo mi sorride! :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio