Sbavi quotidiani

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

Lollo
Maestro
Maestro

Re: Sbavi quotidiani

Messaggio da Lollo » 27 ott 2011, 10:06

In particolare della Lindy Fralin mi sembrano interessanti i Blues Special.... 7.5 k è un valore che probabilmente può accontentare molti palati, sempre che si possano fare valutazioni in questi termini..... certo che provare i pick up è praticamente impossibile....
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 27 ott 2011, 10:10

Lollo ha scritto:In particolare della Lindy Fralin mi sembrano interessanti i Blues Special.... 7.5 k è un valore che probabilmente può accontentare molti palati, sempre che si possano fare valutazioni in questi termini..... certo che provare i pick up è praticamente impossibile....
Sto facendo una tabellina comparativa dei vari produttori.. certo, se oltre alla res dicessero anche qualcosina di più..

Ogni suggerimento è ben accetto!

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 27 ott 2011, 10:29

Sparo la mia ultima cartuccia: me ne ha fatti sentire un set (sarebbe bello sapere il modello però visto il numero che c'è sul sito....) il proprietario del Guitar Shop di Reggio Emilia, erano montati su una Telecaster American Standard bianca piuttosto ammaccata e suonavano decisamente bene, soprattutto al ponte e con una spolverata di od:

http://www.kleinpickups.com/c-3-telecaster-pickups.aspx
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 27 ott 2011, 10:30

Immagine

Ecco i primi che ho valutato. I Texas Special battono tutti per cattiveria al momento.

Fralin dice molte cose interessanti sul suo sito, peccato che le esponga in modo piuttosot oconfuso :Very Happy: ha anche la possibilità di fare pickup ibridi Alnico V alnico III che sembra carina, ma non ho capito se si tratta di custom orders o che...

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 27 ott 2011, 10:32

Cosa intendi per cattiveria?
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 27 ott 2011, 10:33

Lollo ha scritto:Sparo la mia ultima cartuccia: me ne ha fatti sentire un set (sarebbe bello sapere il modello però visto il numero che c'è sul sito....) il proprietario del Guitar Shop di Reggio Emilia, erano montati su una Telecaster American Standard bianca piuttosto ammaccata e suonavano decisamente bene, soprattutto al ponte e con una spolverata di od:

http://www.kleinpickups.com/c-3-telecaster-pickups.aspx
oddio, questo ne ha decismente troppi di interessanti :Very Happy:

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 27 ott 2011, 10:34

silente ha scritto:Cosa intendi per cattiveria?
abbondanza di output, se il valore di RES è sufficiente ad indicarlo! (tralaltro sono pressochè tutti a parità di magnete quindi il confronto è verosimile)

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 27 ott 2011, 10:37

Ma infatti è un mostro.... se avessi saputo così non mi sarei accontentato di "questa monta dei Klein che guarda da soli varrebbero metà dello strumento" :Ok:

cavoletti però i Lollar si fan pagare!!!!

Credo di non aver mai provato nulla in AlNiCo III.... è comunemente utilizzato o è una cosa particolare? Cioè di II e di V ne ho visti a mucchi, ma di III mai, almeno, non che io sappia
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 27 ott 2011, 10:41

Lollo ha scritto:cavoletti però i Lollar si fan pagare!!!!
eh, ma son quasi tutti su cifre folli.. diciamo che spero nel cambio favorevole e nella possibilità di "importarli" tramite qualche conoscente invece di dover pagare spedizione, dogana, iva, blah blah :senzasperanze:

comunque se ne parlerà a fine anno credo. :tilt:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 ott 2011, 10:42

Lollo ha scritto: "distorto".... io per ora vado di overdrive e canale fat del fenderuccio, anche perchè non posso fare altrimenti, ma non sono certo distorsioni esasperate direi....
Ma sempre distorsioni sono. Bah. Oh, ma liberissimo di farlo e lecitissimo andare a cercare qualunque tipo di distorsione su qualunque amplificatore, sia chiaro !
Lollo ha scritto: insomma non è che gli unici suoni interessanti siano i puliti limpidi limpidi,
Ah, certamente !
Lollo ha scritto: e tuttavia dubito fortemente che questi pick up non siano in grado di produrli
Ma sicuramente qualcosa faranno anche loro, per carità. Non lo so, non li conosco per cui non mi esprimo, ma io ho un' opinione precisa, sui suoni Telecaster, e TEMO (non ne posso essere certo, ovviamente) che quei pick-ups non farebbero per me.

Oh, poi lo sapete come la penso: se le acute non le esprime una Telecaster, quale altra chitarra deve esprimerle ? La Danelectro, d' accordo, ma non è che debba essere l' unica: se poi vi piacciono le Telecaster sorde, metteteci un bell' Hot Rails al ponte e via, allora sì che con le distorsioni siete a posto. :ciao:

Ah, a proposito, guarda caso vendo un Hot Rails per Telecaster; se interessasse... :Very Happy:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 27 ott 2011, 10:46

ma200360 ha scritto:Hot Rails per Telecaster
BRR...

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 ott 2011, 10:48

Bellbottom ha scritto:Immagine

Ecco i primi che ho valutato. I Texas Special battono tutti per cattiveria al momento.
No, Bellbottom, non per "cattiveria": per DC resistance, che è tutt' altra cosa.

A me sembra che abbiano tutti una DC resistance troppo alta, tranne forse i Lollar e i Fralin (che sono comunque proprio al limite), ma è un' opinione assolutamente personale. D' altra parte, devono pur venderli, 'sti pick-ups, quindi è normale che li producano secondo determinati criteri.

Fate conto che per i miei gusti una resistenza di 7,5 KOhm andrebbe benissimo per un humbucker da ponte... :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 27 ott 2011, 10:56

ma200360 ha scritto:
Bellbottom ha scritto:Immagine

No, Bellbottom, non per "cattiveria": per DC resistance, che è tutt' altra cosa.

A me sembra che abbiano tutti una DC resistance troppo alta, tranne forse i Lollar e i Fralin (che sono comunque proprio al limite), ma è un' opinione assolutamente personale. D' altra parte, devono pur venderli, 'sti pick-ups, quindi è normale che li producano secondo determinati criteri.

Fate conto che per i miei gusti una resistenza di 7,5 KOhm andrebbe benissimo per un humbucker da ponte... :ciao:
Se fai attenzione il presupposto della ricerca era proprio trovare un set piuttosto "ciccione", piuttosto che standard.
Il motivo è semplice, se suoni su un monocanale con poca distorsione hai bisogno di qualcosa che spinga di più a comando, altrimenti fai una fatica bestiale (e non ho voglia di attaccarci pedalini, io preferisco arrangiarmi con la dinamica della mano).
Conta inoltre che su un jcm800 i single coil ti strappano le orecchie per eccesso di alte frequenze, quindi va calibrato un po tutto in modo da non creare un mostro perfora timpani.

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 27 ott 2011, 11:10

Lollo, i Klein hanno dei samples da infarto :tilt:

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 27 ott 2011, 11:18

Zio ma, ti trovo sempre un po' chiuso rispetto alle esigenze altrui.... sappiamo tutti che a te interessano soltanto i puliti, ma devi ammettere che è una visione limitata quanto quella dei super-metallari a cui interessano solo le distorsioni.... nella maggior parte della musica leggera dagli anni 60 in poi, quelle che sono state utilizzate sono tutte le varie sfumature intermedie ed è chiaro che per raggiungerle tutte bisogna adottare una soluzione un minimo versatile.... certo, se avessi la possibilità di tenere il numero di chitarre che hai tu, avrei una tele con degli hum, una con dei single à la texas special e una con qualcosa di molto più contenuto, ma qui si sta parlando di esigenze specifiche diverse dalle tue, quindi non capisco perchè consigli un suono diverso....

E poi queste storie del suono "tal dei tali" è una delle più grandi menate di sempre: ci sono i suoni belli e i suoni brutti o, meglio ancora, i suoni adatti e quelli inadatti..... La maggior parte della gente dice che la mia Lp non ha un suono Lp.... probabilmente è in parte vero, ma a me piace moltissimo come suona, se avessi seguito il consiglio di chi mi consigliava un traditional per avere il suono LP molto probabilmente non sarei stato altrettanto soddisfatto!

Infine non credo che lindy fralin o lollar siano costruiti secondo criteri costruttivi atti ad incontrare le esigenze di un pubblico giovane e particolarmente incline a suoni chiusi e distorti: i ragazzi della mia età non che montano, ma che CONOSCONO pick up simili probabilmente sono una minima frazione..... Penso piuttosto che se compagnie così prestigiose presentano caratteristiche di un certo tipo, dando certi nomi e pensando dunque a certe sonorità, è probabile che in effetti sia possibile ottenerle.... I samples, per quanto come sempre poco attendibili, danno una certa idea.... (PS: l'hot rails ha un output quasi doppio rispetto a quelli da 8-9)....

@Bell: siano sempre maledetti, e sia maledetto anche tu che, proprio in un momento critico in cui sto cercando di scegliere fra strato e tele mi fai partire alla ricerca di suoni così dannatamente belli e adatti a quello che devo fare :Very Happy:
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

Rispondi
  • Argomenti simili