Sbavi quotidiani

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Sbavi quotidiani

Messaggio da ma200360 » 30 set 2011, 21:37

Lollo ha scritto:...
http://www2.gibson.com/Products/Electri ... e-BFG.aspx

Ce l'ha un ragazzo che conosco e devo dire che suona veramente bene.... parecchio rockettara
A giudicare dalle specifiche, direi che di cose dovresti essere in grado di farcene proprio tante, non solo il rock and roll.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 30 set 2011, 21:47

E' probabile! Io però non l'ho provata, l'ho sentita suonata da lui (se non ricordo male) attaccata ad un Marshall DSL 01.... Nel rock'n'roll e nel rock ci calzava proprio a pennello! Sguaiata e stradaiola il giusto con quel tipo di distorsione, davvero interessante.... i modelli non Gary Moore saranno molto diversi?
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

Nefas
Esperto
Esperto

Messaggio da Nefas » 30 set 2011, 22:04

Immagine

Accidenti ai venditori che non rispondono su MM :Confuso:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 set 2011, 23:09

Oh, Nefas, se lo prendi ne voglio una recensione PAZZESCA ! Voglio sapere TUTTO di quel basso lì, anche come si chiama la mamma del tipo che l' ha verniciato. :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 set 2011, 23:18

Lollo ha scritto:E' probabile! Io però non l'ho provata, l'ho sentita suonata da lui (se non ricordo male) attaccata ad un Marshall DSL 01.... Nel rock'n'roll e nel rock ci calzava proprio a pennello! Sguaiata e stradaiola il giusto con quel tipo di distorsione, davvero interessante.... i modelli non Gary Moore saranno molto diversi?
Io ho provato la BFG "normale", non la signature di Gary Moore, e 'sta cosa della sguaiataggine è proprio una cosa voluta dalla Gibson per farsi pubblicità e basta. E' sguaiata come può esserla qualunque chitarra, se usata sguaiatamente; viceversa, se decidi di usarla in maniera raffinata puoi farlo, e con ottimi risultati. Io l' ho provata come al solito senza nemmeno sognarmi di metterci nemmeno un filo di distorsione, e a me è piaciuta parecchio; d' altra parte, però, quella stessa chitarra appartiene a un amico appassionato di Southern Rock, che con le distorsioni ci va a nozze, e lui ne è altrettanto entusiasta ! :ciao:

Oddio, poi ci sono effettivamente chitarre che sono proprio più indicate di altre per i suoni stradaioli; forse quella BFG lì è una di quelle, non dico di no. Ma non certo solo per quei suoni lì; prova a selezionare il p.u. al manico e chiudere un po' i toni: mi dirai se il P-90 rende bene o no, nei suoni jazzati !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 30 set 2011, 23:42

Può darsi, io parlo dei suoni che ho sentito, il fatto che Gibson ne parli come di una chitarra grezza lascia un po' il tempo che trova no?

Se confrontata alla mia standard, l'ho trovata più mediosa, più "nasale" forse, con un distorto un po' più sgranato, ma forse era questione di pedale e amplificazione, quando una chitarra la senti sul palco non si può mai dire!
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 ott 2011, 00:42

Lollo ha scritto:Può darsi, io parlo dei suoni che ho sentito, il fatto che Gibson ne parli come di una chitarra grezza lascia un po' il tempo che trova no?

Se confrontata alla mia standard, l'ho trovata più mediosa, più "nasale" forse, con un distorto un po' più sgranato, ma forse era questione di pedale e amplificazione, quando una chitarra la senti sul palco non si può mai dire!
Ma può essere benissimo che sia così, non discuto ! Certo, il fatto di sentirla e basta non è di sicuro un elemento sufficiente a dare un giudizio, ma un' ideina te la può anche dare.

La definizione della Gibson è certamente dovuta al target che l' azienda si ripropone di raggiungere: un pubblico giovane, che apprezzi un' estetica un po' grezza e che ami le distorsioni non estreme; un pubblico che non è esattamente lo stesso di quello che si dedica allo studio e all' ascolto del jazz o del pop, per capirci, che probabilmente preferirebbe uno strumento meno "selvaggio" a livello di look, ma che se provasse quella chitarra, probabilmente, ne apprezzerebbe le sonorità, e che probabilmente non disdegnerebbe questo strumento se fosse dotato di un look diverso. Insomma, è più un discorso di marketing che altro: in fin dei conti quegli stessi pick-ups lì sono montati su molti altri strumenti che non vengono considerati "stradaioli", no ? E non è che la finitura grezza aggiunga un carattere particolare al suono !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 01 ott 2011, 11:15

A me la finitura grezza piace da impazzire, se prenderrò una Gibson sarà proprio una BFG.
E nella poca esperienza che ho col P90 so che è un pickup meraviglioso, capace di fare quasi qualsiasi cosa e di farla molto bene :sorpreso:
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 01 ott 2011, 12:09

:Ok: Zio ma forse tu non ti sei reso conto di quanto sia vero quello che dici: guarda qua che altra chitarra ha un'identica configurazione con (addirittura) un Dirty Fingers al ponte:

http://www2.gibson.com/Products/Electri ... -Paul.aspx

:Ok: Alla Gibson sono dei burloni, non c'è che dire :Very Happy:
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 ott 2011, 12:21

Lollo ha scritto::Ok: Zio ma forse tu non ti sei reso conto di quanto sia vero quello che dici: guarda qua che altra chitarra ha un'identica configurazione con (addirittura) un Dirty Fingers al ponte:

http://www2.gibson.com/Products/Electri ... -Paul.aspx

:Ok: Alla Gibson sono dei burloni, non c'è che dire :Very Happy:
La signature di Lou Pallo con un Dirty Fingers al ponte ? :paura: Non posso dire di conoscerlo, quel signore lì, ne avevo sentito parlare qualche volta e niente di più. Ma cosa se ne facesse di un Dirty Fingers proprio non riesco a immaginarlo. Forse, visto che tanto quel p.u. lì nel jazz tradizionale non si usa mai, non se n' era neanche accorto... :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 01 ott 2011, 12:41

Se guardi la sua bella foto sorridente il selettore è sul pick up al manico :Very Happy:

Ma era giusto per dire che sono 2 chitarre sostanzialmente molto simili: solo che per la diversa finitura una è per i jazzisti e una per i rockettari! Proprio come dicevi tu prima
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 ott 2011, 13:20

Lollo ha scritto:Se guardi la sua bella foto sorridente il selettore è sul pick up al manico :Very Happy:
Mah, l' unica spiegazione che riesco a darmi è che sia per lui come per Joe Pass, che ha progettato e firmato la chitarra, ma non la usò quasi mai. Secondo me aveva appena finito di provare quel pick-up per la prima volta e tra sé pensava "Che schifo !", mentre faceva quella foto. Non può essere altrimenti ! :Very Happy:
Lollo ha scritto: Ma era giusto per dire che sono 2 chitarre sostanzialmente molto simili: solo che per la diversa finitura una è per i jazzisti e una per i rockettari! Proprio come dicevi tu prima
Sì, di fatto è così.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Nefas
Esperto
Esperto

Messaggio da Nefas » 01 ott 2011, 14:19

ma200360 ha scritto:Oh, Nefas, se lo prendi ne voglio una recensione PAZZESCA ! Voglio sapere TUTTO di quel basso lì, anche come si chiama la mamma del tipo che l' ha verniciato. :Very Happy:
Ma io non conosco per niente i bassi XD E poi è un regalo per la mia ragazza :tilt: (ergo diverrà mio lol)

Cioè, tutto questo se mi risponde quello che lo vende :Confuso:

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 01 ott 2011, 14:40

Nefas ha scritto:
ma200360 ha scritto:Oh, Nefas, se lo prendi ne voglio una recensione PAZZESCA ! Voglio sapere TUTTO di quel basso lì, anche come si chiama la mamma del tipo che l' ha verniciato. :Very Happy:
Ma io non conosco per niente i bassi XD E poi è un regalo per la mia ragazza :tilt: (ergo diverrà mio lol)

:Ok: geniale..... Potrei regalare una Fender a mio padre per natale :fumato:
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 ott 2011, 15:25

Nefas ha scritto:

E allora speriamo bene !

Per la recensione, fallo provare a un tuo amico bassista che ne capisca qualcosa !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio