Sbavi quotidiani

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Sbavi quotidiani

Messaggio da ma200360 » 01 nov 2010, 14:33

matte92or ha scritto: mi sto stancando di vedere solo strato e les paul ovunqueeee, vorrei qualcosa di nuovo come questa iceman, la BC rich eagle e la mockinbird :sorpreso:
Qualcosa di NUOVO ? Sono designs vecchi come me ! :Very Happy: Magari un po' più inconsueti a incontrarsi, ma non certo recenti.

E comunque, capisco e in parte condivido la tua voglia di nuovo. Che poi, appunto, può sembrar nuovo anche quel che nuovo non è, per cui... :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 nov 2010, 14:36

lespaul ha scritto:
L'unico eccesso che vorrei sulla mia Tele sono le meccaniche dorate
e un Horseshoe dorato al ponte oppure un pickup lapsteel, stile Coodercaster:
Ma sei sicuro che suonerebbe bene ? E poi cosa fai, vai a sostituire proprio il p.u. al ponte, che è il cuore del suono Tele ?
lespaul ha scritto: ma in fin dei conti è difficile da realizzare,
quindi mi accontento della normalità..
magari mi faccio rifare dall'orefice un capotasto in oro massiccio.. :fumato:
Temo che non sarebbe una bella idea, costo a parte. L' oro è un metallo molto tenero, se non erro.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 01 nov 2010, 15:11

ma200360 ha scritto:
lespaul ha scritto:
L'unico eccesso che vorrei sulla mia Tele sono le meccaniche dorate
e un Horseshoe dorato al ponte oppure un pickup lapsteel, stile Coodercaster:
Ma sei sicuro che suonerebbe bene ? E poi cosa fai, vai a sostituire proprio il p.u. al ponte, che è il cuore del suono Tele ?
Sulla Coodercaster suona mooolto bene!
E poi non condivido, per me è sempre il pickup al manico a ritirare il premio!
L'Horseshoe è un pickup adatto alle slides guitars,
e quel suono aggressivo e allo stesso tempo brillante
stile delta blues mi piace tanto..
ma200360 ha scritto:
lespaul ha scritto: ma in fin dei conti è difficile da realizzare,
quindi mi accontento della normalità..
magari mi faccio rifare dall'orefice un capotasto in oro massiccio.. :fumato:
Temo che non sarebbe una bella idea, costo a parte. L' oro è un metallo molto tenero, se non erro.
Anche quello in alluminio della mia Dano è tenero, forse ancor più dell'oro!
Per non parlare di quello in palissandro al ponte,
nella "prova dentale" è il primo a ridursi in brandelli..

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 nov 2010, 15:30

lespaul ha scritto: Sulla Coodercaster suona mooolto bene!
Ricordati sempre che tu non hai i mezzi di Cooder, in termini di fonici, amplificazione, mani... :ciao:
lespaul ha scritto: E poi non condivido, per me è sempre il pickup al manico a ritirare il premio!
L'Horseshoe è un pickup adatto alle slides guitars,
e quel suono aggressivo e allo stesso tempo brillante
stile delta blues mi piace tanto..
Evidentemente abbiamo un' idea della Telecaster estremamente diversa !
lespaul ha scritto: Anche quello in alluminio della mia Dano è tenero, forse ancor più dell'oro!
Per non parlare di quello in palissandro al ponte,
nella "prova dentale" è il primo a ridursi in brandelli..
E infatti i ponticelli in palissandro influenzano pesantemente il suono. E poi, sei sicuro che l' alluminio sia più tenero dell' oro ? Io ho la sensazione che, con l' azione dele corde, l' oro potrebbe addirittura tagliarsi, ma può darsi che sia solo una mia impressione, eh ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

birk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da birk » 01 nov 2010, 15:38

a mio parere una fender telecaster deve essere lasciata originale, senza cambiare nessun pu o quant'altro, altrimenti tanto vale prendere un'altra chitarra, poiche' il suono della tele e' unico. Certo devo dire che quella con il bigsby mi ha attratto non poco... :Very Happy:
Devo trovare una frase figa da mettere nella firma... hhmmm

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 nov 2010, 15:52

birk ha scritto:a mio parere una fender telecaster deve essere lasciata originale, senza cambiare nessun pu o quant'altro, altrimenti tanto vale prendere un'altra chitarra, poiche' il suono della tele e' unico. Certo devo dire che quella con il bigsby mi ha attratto non poco... :Very Happy:
Ma guarda che la prima a modificare la Telecaster originale è stata proprio la Fender, con la creazione della Deluxe, della Custom, della Thinline, fino a quella dell' odierna Cabronita ! Per non parlare di quella con gli EMG da metal, di quella che ha Ciochi che, come concetto, si avvicina molto a quello della Les Paul, della TC90 che ho io che pure, alla base, è una Telecaster...

E' una chitarra dal design molto semplice, e proprio per questo si presta molto bene a eventuali modifiche. La snaturano ? Forse. Ma tanto, resta sempre una Tele, qualunque cosa tu provi a tirarne fuori. La Tele è la Tele, mio caro, nessuno è mai riuscito a farle cambiare carattere del tutto, manco nonno Leo. :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

birk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da birk » 01 nov 2010, 16:42

ma200360 ha scritto:
birk ha scritto:a mio parere una fender telecaster deve essere lasciata originale, senza cambiare nessun pu o quant'altro, altrimenti tanto vale prendere un'altra chitarra, poiche' il suono della tele e' unico. Certo devo dire che quella con il bigsby mi ha attratto non poco... :Very Happy:
Ma guarda che la prima a modificare la Telecaster originale è stata proprio la Fender, con la creazione della Deluxe, della Custom, della Thinline, fino a quella dell' odierna Cabronita ! Per non parlare di quella con gli EMG da metal, di quella che ha Ciochi che, come concetto, si avvicina molto a quello della Les Paul, della TC90 che ho io che pure, alla base, è una Telecaster...

E' una chitarra dal design molto semplice, e proprio per questo si presta molto bene a eventuali modifiche. La snaturano ? Forse. Ma tanto, resta sempre una Tele, qualunque cosa tu provi a tirarne fuori. La Tele è la Tele, mio caro, nessuno è mai riuscito a farle cambiare carattere del tutto, manco nonno Leo. :Very Happy:
Mi sono spiegato male: ovviamente la tele ha avuto un sacco di modifiche, allora se uno vuole una tele per il metal si prende quella quella con gli emg, anziche' quella normale per poi modificarla e finire magari per rovinarla
Devo trovare una frase figa da mettere nella firma... hhmmm

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 nov 2010, 17:48

birk ha scritto:
Mi sono spiegato male: ovviamente la tele ha avuto un sacco di modifiche, allora se uno vuole una tele per il metal si prende quella quella con gli emg, anziche' quella normale per poi modificarla e finire magari per rovinarla
Beh, i motivi per cui si personalizza uno strumento sono molti, non ultimo il fatto di aver trovato una chitarra con una liuteria che ci soddisfa particolarmente, ma di cui vogliamo variare qualcosa nel suono: in quel caso non è impensabile modificarla nell' elettronica, ad esempio.

Ciò non toglie che le possibilità d' errore ci siano, e ne so qualcosa io... :cry:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 01 nov 2010, 22:44

Immagine

ACCIPIGNA! :sorpreso: :sorpreso:

Forse preferire altri pick-up su quest'arnese, un po' più cicciotti magari, passivi sicuramente, però già così è da sbavo :sorpreso: con quello che costa poi! :sorpreso:

Guerra Giuseppe, non fare cose stupide :paura:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 nov 2010, 23:01

Chi è Guerra Giuseppe ? :dubbioso:

Ma proprio i pipistrelli ci ha voluto, sul manico ? i PIPISTRELLI ? Ma che schifezza ! E perché non le pantegane lagunari ? Oppure quelli che da noi si chiamano "ratti de cundűtu", i topi da fogna ? O i vermi da putredine ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 01 nov 2010, 23:05

ma200360 ha scritto:Chi è Guerra Giuseppe ? :dubbioso:
:Very Happy: io :Very Happy:
ma200360 ha scritto: Ma proprio i pipistrelli ci ha voluto, sul manico ? i PIPISTRELLI ? Ma che schifezza ! E perché non le pantegane lagunari ? Oppure quelli che da noi si chiamano "ratti de cundűtu", i topi da fogna ? O i vermi da putredine ?

Ma quelli sono il tocco più particolare! Altrimenti sarebbe una qualsiasi PRS con 24 tasti e un paio di emg.
Certo che i tradizionali uccellini sarebbero almeno altrettanto belli lì. Se non altro perché sono più discreti e non invadono troppo l'ebano :)

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 01 nov 2010, 23:16

Varel ha scritto:
ma200360 ha scritto:Chi è Guerra Giuseppe ? :dubbioso:
:Very Happy: io :Very Happy:
ma200360 ha scritto: Ma proprio i pipistrelli ci ha voluto, sul manico ? i PIPISTRELLI ? Ma che schifezza ! E perché non le pantegane lagunari ? Oppure quelli che da noi si chiamano "ratti de cundűtu", i topi da fogna ? O i vermi da putredine ?

Ma quelli sono il tocco più particolare! Altrimenti sarebbe una qualsiasi PRS con 24 tasti e un paio di emg.
Certo che i tradizionali uccellini sarebbero almeno altrettanto belli lì. Se non altro perché sono più discreti e non invadono troppo l'ebano :)
ma quella è la chitarra del conte DDACCULA MIIIIIIIIIIIIIIIIIII! :paura: :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 nov 2010, 23:20

Varel ha scritto: Ma quelli sono il tocco più particolare! Altrimenti sarebbe una qualsiasi PRS con 24 tasti e un paio di emg.
E non sono portatori di malattie. E non vivono nelle fogne. E non fanno schifo.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 01 nov 2010, 23:30

ma200360 ha scritto:
Varel ha scritto: Ma quelli sono il tocco più particolare! Altrimenti sarebbe una qualsiasi PRS con 24 tasti e un paio di emg.
E non sono portatori di malattie. E non vivono nelle fogne. E non fanno schifo.
:lollol:

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 02 nov 2010, 07:32

Io c'intarsierei una donna nuda
che corre da una stanza all'altra
con dei piccoli passetti da biricchina disgraziata..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio