pàuer ciòrd

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

sugopaciugo
Maestro
Maestro

pàuer ciòrd

Messaggio da sugopaciugo » 17 dic 2009, 16:19

c'è il mio bassista che pronuncia POWER CHORD proprio così ed ogni volta mi scappa da ridere, cosa devo fare? dirglielo o no che si pronuncia PAUER KORD?
Però aspettate un attimo :dubbioso: ... il fatto è che è proprio convinto. Io ho fatto tre anni di scuola superiore, lui invece è appenda diventato dottore all'agraria... non è che ha ragione lui? :senzasperanze:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Re: pàuer ciòrd

Messaggio da sugopaciugo » 17 dic 2009, 16:23

porcavacca pensandoci bene...
chocolate - ciocolate
churc - ciorc
chandler (nome proprio) - ciandler
chorus - ???

mmmaaahhhh...
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 17 dic 2009, 16:26

controlla prima che non sia di origini anglo-sassone! oppure potete inizia una distruttiva gara a chi storpia di più il nome, tipo potresti iniziare a chiamarli Papaver Ciord! :fumato:

mmm, secondo la tua ipotesi sarebbe ciorus... mi sa che su gooogle adesso hanno messo il traduttore che ti da anche la pronuncia delle parole potresti provare li! :dubbioso:

Drinko
Esperto
Esperto

Messaggio da Drinko » 17 dic 2009, 16:28

però il dubbio me l'avevi messo :ciao:
Ultima modifica di Drinko il 17 dic 2009, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Com'è triste la prudenza!

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 17 dic 2009, 16:29

http://translate.google.it/?hl=it&tab=w ... r%20Chords

si lo pronuncia come nel video postato da Drinko! :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 dic 2009, 16:33

Vabbè, dài, gli agrari mica si preoccupano degli accordi... :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 17 dic 2009, 16:36

aaahhh... meno male! che dubbi del mazzo... grassie ragassi :applauso: :ciauz:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 19 dic 2009, 12:50

chiamateli ACCORDI DELLA FORZA e state a posto...da non confondere con gli ACCORDI DEL TERRORE che sono ad es. questi 224422, 557755 ecc.. :Very Happy:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 11 gen 2010, 15:36

avanzo ha scritto:chiamateli ACCORDI DELLA FORZA e state a posto...da non confondere con gli ACCORDI DEL TERRORE che sono ad es. questi 224422, 557755 ecc.. :Very Happy:
:lollol: :lollol: muoio! :risatona: :risatona:

Omega888
Maestro
Maestro

Messaggio da Omega888 » 21 gen 2010, 22:26

si pronuncia kord, come hai detto tu Sugo.
Il gruppo ch si pronuncia in 3 modi in inglese:
1) Dolce, come in chain, child, march, solitamente quando hai le vocali a e i dopo ch
2) Dolce, ma con la s davanti (sci) per parole provenienti dal francese, ad esempio chocolate(sciocolat) come chivarly(scivarli), chicane(scican), o parachute(parasciut).
3) Duro, di solito davanti alla vocale o, ma anche alla a e alla u. Ad esempio, chord (kord), chemistry (kemistri).

^^
Non sono madrelingua, ma ho 10 anni di inglese alle spalle
"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards"

Ibanez S470, 0.10 0.46 - Lyon by Washburn, 0.13 0.56
ENGL Screamer 50 (Si, dopo 4 anni ho finalmente scelto ed acquistato l'amplificatore)
Fulltone OCD - Xotic BB Preamp - TC Electronic Polytune - Dunlop Crybaby GCB95
That's All, Folks! (GAS permettendo)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 gen 2010, 23:20

Omega888 ha scritto:si pronuncia kord, come hai detto tu Sugo.
1) Dolce, come in chain, child, march, solitamente quando hai le vocali a e i dopo ch
2) Dolce, ma con la s davanti (sci) per parole provenienti dal francese, ad esempio chocolate(sciocolat) come chivarly(scivarli), chicane(scican), o parachute(parasciut).
3) Duro, di solito davanti alla vocale o, ma anche alla a e alla u. Ad esempio, chord (kord), chemistry (kemistri).

^^
E allora mi stupisce un po' un errore così banale: CHOCOLATE si pronuncia dolce. Dal Merriam/Webster:
Main Entry: choc·o·late
Pronunciation: \ˈchä-k(ə-)lət, ˈchȯ-\

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 21 gen 2010, 23:27

^^
Ecco, io questa marcia in più non ce l'ho, se non a spanne... :Confuso: Alle medie (dal 90 al 93) mi è toccato il francese, del quale non mi ricordo una mazza, però all'epoca ascoltavo solo QUEEN praticamente, e con un paio di libri con tutti i loro testi tradotti qualcosa l'ho imparato. Poi i miei un giorno vennero a casa con una versione del film THE WALL dei pink floyd con i sottotitoli in italiano, ed ancora qualcosa ho imparato. Quindi tornando alla nostra pronuncia ero quasi sicuro che si pronunciasse "Kord". Il mio è uno stupido fatto di paura di offendere, cioè, glielo dico (al mio bassista) tipo "chemminkia dici ciòrd?" o tipo "ehmm...scusa...non vorrei.... secondo te.... ma non può essere che..."? Anche qui vale la regola In Medio Stat Virtus, no?
Qualcosa devo dirgli, perchè ogni volta che lo dice mi devo girare dall'altra parte :risatona: :risatona: :risatona: !!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 gen 2010, 23:46

sugopaciugo ha scritto:

^^
Ecco, io questa marcia in più non ce l'ho, se non a spanne... :Confuso: Alle medie (dal 90 al 93) mi è toccato il francese, del quale non mi ricordo una mazza, però all'epoca ascoltavo solo QUEEN praticamente, e con un paio di libri con tutti i loro testi tradotti qualcosa l'ho imparato. Poi i miei un giorno vennero a casa con una versione del film THE WALL dei pink floyd con i sottotitoli in italiano, ed ancora qualcosa ho imparato. Quindi tornando alla nostra pronuncia ero quasi sicuro che si pronunciasse "Kord". Il mio è uno stupido fatto di paura di offendere, cioè, glielo dico (al mio bassista) tipo "chemminkia dici ciòrd?" o tipo "ehmm...scusa...non vorrei.... secondo te.... ma non può essere che..."? Anche qui vale la regola In Medio Stat Virtus, no?
Qualcosa devo dirgli, perchè ogni volta che lo dice mi devo girare dall'altra parte :risatona: :risatona: :risatona: !!!
Non parlerai inglese, sed currenter latinum loqueris, eh ? :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

SlyHawk
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da SlyHawk » 14 apr 2011, 16:33

secondo me si pronuncia pauer ciorn :rulez:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Donna al volante... Patata sul sedile..
http://www.youtube.com/user/TheSmartMistake/

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 14 apr 2011, 19:07

avanzo ha scritto:chiamateli ACCORDI DELLA FORZA e state a posto...da non confondere con gli ACCORDI DEL TERRORE che sono ad es. questi 224422, 557755 ecc.. :Very Happy:

Mmmm :dubbioso: non capisco la battuta sugli accordi del terrore :dubbioso: dite che è grave?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio