Palestra

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

Lollo
Maestro
Maestro

Palestra

Messaggio da Lollo » 19 set 2010, 22:21

Beh, questo argomento mancava e dato che spopola in altri forum e noi non vogliamo certo farci mancare niente, eccolo qui :Ok: . Qualcuno pratica la pesistica ? O si allena in palestra per motivi differenti ? Ne volete parlare ? Volete consigli ? Beh se volete consigli, chiedeteli qui ma non fidatevi completamente: questo è uno sport o un'attività che dir si voglia che, se svolta troppo presto o nel modo e con le tempistiche sbagliate può non solo portare a risultati inesistenti, ma può persino essere molto pericolosa! Quindi affidatevi sempre ad un dietologo o a un personal trainer esperto, non pensate mai che una scheda di allenamento o una dieta valgano per tutti: ne va della vostra salute! E, per carità, ascoltate i personal trainer (anche se hanno la panza e vi verrebbe voglia di dire "certo, predichi bene e razzoli male"), e soprattutto seguite la strada della moderazione.... Non c'è niente di "figo" a mettere 90 kg in panca, farsi scappare il bilancere e spezzarsi 2 costole.... e neanche a fare squat o altri esercizi guardando i video su youtube, magari a 14 anni e magari trovandosi poi con un principio di scoliosi. Quindi, cari (eventuali) palestrati del forum, diamo inizio alle danze e parliamo di quello che, a mio parere, è uno sport che da molte soddisfazioni e che, in un certo senso, aiuta a sviluppare costanza e spirito di sacrificio :chiacchiera:
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Palestra

Messaggio da ma200360 » 20 set 2010, 08:21

Il boss della mia Blues Band ha una palestra, è un ex culturista. Di tanto in tanto frequento quella, quando vado a trovarlo, ma l' unico esercizio fisico che compio è quello di alzare la tazzina del caffè che ci beviamo immancabilmente. :Very Happy:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Micione
Maestro
Maestro

Messaggio da Micione » 20 set 2010, 08:52

faccio regolarmente sport tipo tennis o la mitica corsetta del sabato e domenica mattina.Una volta mi comprai una panca multifunzione per fare un pò di pesi in casa ma durò 6 mesi.Ho provato la palestra ma un pò i luoghi chiusi un pò per la moda USA che attenaglia Milano con tutti sti truzzi davanti gli specchi ad ammirarsi i muscoli ,mi hanno fatto desistere dall'iscrivermi ancora in una palestra.Credo si possano avere gli stessi risultati stando all'aria aperta e senza spendere cifre da mutuo.Ma l'importante è fare movimento che sia alzare la tazzina del caffè come MA :Very Happy: , oppure una palestrata.... :ciauz:
Quando sono sul palco faccio l'amore con ventimila persone, poi torno a casa da sola.
(J.Joplin)

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 20 set 2010, 10:32

Io faccio palestra regolarmente da un paio d'anni,ma non ci sono troppo portato. Sono notevolmente migliorato da quando ho iniziato,sono anche piuttosto definito, ma chiunque penso che in 2 anni di palestra avrebbe raggiunto risultati migliori :Very Happy: E' che ho anche problemi di alimentazione,e quest'inverno sono calato di 4 chili (ora ripresi),e inoltre gioco anche a calcetto,per un totale di 5 giorni di attività fisica a settimana che di certo non giovano all'ingrossamento muscolare :lollol:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 20 set 2010, 15:00

:Very Happy: Certe tazzine da caffè americano possono rappresentare un carico più che adeguato anche ad un atleta di livello :Very Happy: . Non sono d'accordo sul fatto che gli stessi risultati si ottengano facendo semplicemente movimento: si può ottenere un fisico sano (anzi, forse anche più sano) anche solo facendo footing e qualche flessione, ma quello che cerca chi va in palestra è diverso..... E' però importante non scadere nella patologia: ho sentito gente con un bicipite di 55 cm lamentarsi di essere mingherlini, magari riferendosi a foto di professionisti...... ecco, QUELLO, non è per niente sano, così come non lo sono i varissimi "supplementi" (di cui magari si può parlare, se a qualcuno interessa).... però, Micione, hai infinitamente ragione su una cosa: il lato più spiacevole della palestra è, certe volte, proprio la gente che c'è dentro. Intendiamoci, io frequento la palestra del mio paese dove bene o male tutti ci conosciamo da praticamente tutta la vita e nessuno fa lo stupido o lo spaccone (in noi paesanotti sopravvive il senso del ridicolo :Very Happy: ), ma dato che la pesistica non è propriamente un'attività intellettualistica, si incontrano spesso nelle palestre i peggiori pirla del globo..... L'unica è isolarsi o scegliere una palestra migliore :Very Happy: .... ciochi, la soluzione è sempre quella: mangiare tanto.... e intendo TANTO, e alzare del peso (gradualmente e piano piano, proprio per non "bloccarsi" e non riuscire più ad aumentarlo).... certo che tutta quell'attività aerobica non aiuta, ma giocando io a rugby che invece favorisce lo sviluppo dei muscoli, non saprei che consigli darti nello specifico. Una cosa importante però: non bisogna pretendere di mettere massa senza mettere grasso, questo è possibile solo prendendo integratori proteici: le proteine naturalmente assumibili (fanno eccezione per esempio le arachidi e le mandorle che hanno indici glicemici bassissimi), vanno sempre a braccetto con grassi e/o altre sostanze che il corpo non può che assimilare..... Ma poi buttare giù il grasso è sempre possibile. Altre 2 cose essenziali dal punto di vista alimentare sono: prediligere la carne bianca a quella rossa e non esagerare con le uova (a proposito, fino a pochi mesi fa ero forse l'unico al mondo a non sapere che il coniglio è carne bianca), e accompagnare sempre la carne ad abbondanti dosi di frutta e verdura in quanto le vitamine aiutano l'organismo ad assimilare correttamente le proteine (anche in eccesso) che altrimenti verrebbero espulse. Poi mi pare di capire che tu sia magro, quindi non dovresti avere problemi con i carboidrati. Io ho invece il problema inverso: sono 1.72 x circa 85 kg e non ho problemi di massa, mentre invece sto cercando di mettere attenzione nel perdere quel po' di grasso che ho in eccesso.... il che si concretizza nell'eliminare completamente carboidrati dal pranzo in poi e nell'andare a correre regolarmente
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

HotPick
Esperto
Esperto

Messaggio da HotPick » 20 set 2010, 17:07

lollo io sono 1.75 per 80 chili e un po pancia ce l'ho!! e la scusa che la les con la pancia è più comoda non vale!!!
quella di correre regoralmente è un'ottimo consiglio, aggiungi un bel po addominali, a me servono!! diciamo che servono per barare sul profilo: diciamo che ti tirano in dentro la pancetta!! inizi con 15 al giorno pian piano e di settimana in settimana carichi di più!!
raga sembra un post di men's health!!! hehe :lollol:
La mia musica è una sorta di blues. (jimi hendrix)
La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta. (sempre jimi hendrix)
Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra. (stavolta del mitico jim morrison)

worrol
Esperto
Esperto

Messaggio da worrol » 20 set 2010, 17:27

io sono stato un malato di palestra! ho cominciato prestissimo ad appena 15 anni ad alzare pesi e caricare sul mio corpo ancora in pieno sviluppo! tra alti e bassi sono arrivato a 19 anni che avevo un fisico da paura che mi costava andare in palestra ogni giorno ed una alimentazione tremenda piena di restrizioni! fin qui tutto ok nel senso che se bello vuoi apparire un po devi soffrire! ma le sofferenze sono arrivate dopo quando, andando ad esaminare un dolorino alla schiena mi hanno diagnosticato due ernie al disco sacrale e vi dirò che questa cosa mi ha sconvolto la vita! dolore, sempre e persistente! dopo tanti modi per cercare di curarla sono arrivato ad operarmi piu o meno un anno e mezzo fa, ma per mia sfortuna (dopo centinaia di persone che mi dicevano che cosi avrei risolto il mio problema) sono ancora qui dolorante e con questo persistente dolore che mi attanaglia e a volte non mi lascia dormire! probabilmente mi aiuta a tirar fuori la sofferenza blues dalla mia chitarra ma sinceramente preferirei di gran lunga non averne! tornando all'argomento palestra ho ricominciato da poco con un'altra testa diversa da quella di speranzoso culturista che avevo negli anni passati ma semplicemente di una persona che vuole tenersi in forma (ormai ho la pancetta)! quindi state attenti a quello che fate in palestra perche si rischia di rovinarsi in modo serio proprio come me! inoltre esagerare con i pesi irrigidisce le mani e va solo a penalizzare il rapporto con la chitarra!
stay rock

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 20 set 2010, 19:19

Hotpick hai ragione eccome :Very Happy: La pancetta ce l'ho anche io ma noi rugbysti non possiamo essere secchi secchi se no ci spezziamo a metà a furia di botte.... (ok, fine della versione ufficiale, mi piace mangiare come poche cose nella vita xD). Grazie a worrol per aver condiviso: sono in pochi quelli che si rendono conto così presto e così bene della "cattiva strada" che stanno prendendo. Io onestamente so di spingere parecchio sui carichi e di arrivare al limite ma cerco sempre di non superarlo.... pena: infortuni! E hai perfettamente ragione: bisogna stare attenti! Ma worrol, tu prendevi anche qualcosa? (per favore non parliamo di "bombe" che non siamo mica in Vietnam) E per la questione palestra chitarra mi ha sempre assillato un dubbio: io sono abituato ad allenarmi senza guanti, per cui alla base delle dita ho una fila di calli belli spessi, questo può minare in qualche modo il playing? Io non ho mai notato differenze ma chi lo sa....
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

worrol
Esperto
Esperto

Messaggio da worrol » 20 set 2010, 19:26

si naturalmente prendevo prodotti che mi aiutavano nella crescita (proteine,aminoacidi, creatina) ma sono tutti elementi che si trovano normalmente nel cibo non si tratta di prodotti chimici che gonfiano sono integratori alimentari! ora ho smesso e non ho nessunissima intenzione di farne piu uso! per quanto riguarda le mani io mi ricordo che quel periodo si erano irrigidite tantissimo! a fine allenamento riuscivo a mala pena a tenerle aperte perche cmq i muscoli delle mani si gonfiavano e rimanevano tesi come tutto il resto del corpo! sono dell'idea che per suonare bisogna stare al massimo rilassati e sciolti e di sicuro tutta quella tensione non aiutava! ma io esageravo tenete sempre conto di questo

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 20 set 2010, 19:36

Sì, si trovano comunemente nel cibo, ma in concentrazioni BEN DIVERSE.... e questo il fisico lo sa bene.... nel senso che ovviamente il fegato è chiamato ad un super-lavoro se deve smaltire una concentrazione quintupla di proteine.... L'unica cosa che forse è del tutto priva di conseguenze sono gli aminoacidi ramificati che "vanno" direttamente ai muscoli. Cosa intendi quando dici esagerare? Su che peso e bf ti muovevi?
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 25 set 2010, 14:20

Tu Lollo prendi gli aminoacidi? perchè avevo pensato di prenderli,però non so se nel mio caso sia adatto. Un paio di anni fa avevo fatto un mese di proteine,per poi scoprire che non le assorbo,infatti ho sempre valori di uricemia fuori dagi standard. E' uno dei motivi per cui credo che faccio fatica ad aumentare la massa muscolare :pianto:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 25 set 2010, 15:16

No io non prendo assolutamente nulla, ma mangio quantità di cibo che tendono all'infinito :Very Happy: .... certo però che questo comporta che la mia percentuale di grasso (anche se non ho la panza evidente ecco...) non sia particolarmente bassa. Ma in realtà gli integratori alimentari aiutano solo fino ad un certo punto, e sono (proprio perchè integratori) facilmenti sostituibili da una certa dieta. Comunque senz'altro quel che dici contribuisce ad aumentare le tue difficoltà..... inoltre conta che per fare massa il recupero (sia tra le serie che tra i giorni di palestra) è assolutamente fondamentale.... paradossalmente i pesi sono la cosa che conta meno :Ok: .... è chiaro che se la tua attività sportiva non ti consente di recuperare abbastanza, difficilmente avrai aumenti di massa veramente rilevanti. Ma io non mi preoccuperei: persino io adesso mi sto dando alla definizione perchè un fisico magari meno voluminoso e più tonico è tendenzialmente più performante e più bello da vedere! (per mia sfortuna alle ragazze piace di più la tartaruga che un petto voluminoso :Ok: valle a capire....)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 25 set 2010, 15:19

mio padre ha una palestra, ma io l'ho sempre vista fuori dalla porta :Very Happy: :Very Happy:

se avete bisogno di qualche consiglio da lui chiedete pure..
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

HotPick
Esperto
Esperto

Messaggio da HotPick » 25 set 2010, 19:05

raga io sono dell'idea che integrare il corpo con sostanze che sono si presenti nel cibo ma in quantità esagerate sia sbagliato!
il nostro corpo ha un equilibri molto delicato, e non gli fa bene esagerare.. poi il fegato ci soffre tantissimo!!
le strade sono 2:
se vuoi dimagrire corri e fai esercizi a corpo libero (addominali e flessioni) per avere un minimo di tono!
se vuoi mettere su muscoli (tanti) vuol dire che hai una autostima che rasenta il suolo!!
ragazzi la vita è una ed è breve!! a mio parere è assurdo sprecarla chiusi in una stanza a sollevare pesi!!
andate a correre, conoscete una bella ragazza, socializzate e poi ci pensa lei a farvi mettere su i muscoli!!
eccome!!
poi o ragazzi spero di non avere offeso nessuno!!
sottolineo che non sono un figurino, anzi ho un fisico quasi a pera.. ma bisogna prendere la vita con filosofia!
La mia musica è una sorta di blues. (jimi hendrix)
La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta. (sempre jimi hendrix)
Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra. (stavolta del mitico jim morrison)

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 25 set 2010, 19:47

HotPick ha scritto:raga io sono dell'idea che integrare il corpo con sostanze che sono si presenti nel cibo ma in quantità esagerate sia sbagliato!
il nostro corpo ha un equilibri molto delicato, e non gli fa bene esagerare.. poi il fegato ci soffre tantissimo!!
le strade sono 2:
se vuoi dimagrire corri e fai esercizi a corpo libero (addominali e flessioni) per avere un minimo di tono!
se vuoi mettere su muscoli (tanti) vuol dire che hai una autostima che rasenta il suolo!!
ragazzi la vita è una ed è breve!! a mio parere è assurdo sprecarla chiusi in una stanza a sollevare pesi!!
andate a correre, conoscete una bella ragazza, socializzate e poi ci pensa lei a farvi mettere su i muscoli!!
eccome!!
poi o ragazzi spero di non avere offeso nessuno!!
sottolineo che non sono un figurino, anzi ho un fisico quasi a pera.. ma bisogna prendere la vita con filosofia!
guarda che ci sono persone che nelle palestre si sono conosciute e sposate, al contrario è un bel luogo di socializzazione..
poi come diceva Lollo gli integratori non fanno assolutamente male, sostituiscono i cibi nel momento in cui, una volta deciso l'obiettivo che si vuole raggiungere, si ha bisogno di quantità elevate di proteine e amminoacidi senza che questi vadano a caricare il fegato..
poi è normale, come in tutte le cose c'è bisogno di moderazione.. bisogna farsi seguire da un allenatore preparato..
e comunque i tipi che vedete con i muscoli sbordanti non fanno uso SOLO di integratori..
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio