Ore 3.32 io non ridevo

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

Rispondi
avanzo
Moderatore
Moderatore

Ore 3.32 io non ridevo

Messaggio da avanzo » 26 ott 2010, 11:31

Ciao ragazzi, apro questo topic per tornare su un importante fatto della storia recente, e che dopo solo un anno e mezzo è già finito da tempo nel dimenticatoio: il terremoto in Abruzzo.

Lo scorso sabato ho avuto l'opportunità (o meglio il privilegio) di accedere alla zona rossa (quella off limits ai civili) de L'Aquila, tramite un corso di fotoreportage che sto frequentando. L'intento era ovviamente non quello di fare i ''turisti'', ma quello di ''raccontare'' la realtà di una città abbandonata da governo e istituzioni, nonostante l'ottimo lavoro dei media ''popolari'' abbia convinto i più pigri ad informarsi che la situazione è ampiamente risolta e sotto controllo, e che tutto fila liscio verso una rinascita di questi luoghi e delle sue genti.

Quella che ci siamo trovati davanti noi (eravamo un centinaio, di cui la metà circa ''armati'' di macchina fotografica) era invece una città che difficilmente tornerà a vivere, in cui non si è visto un operaio che fosse uno al lavoro, ma solo qualche passante che guardava con occhi spenti i luoghi in cui magari era cresciuto e dove aveva lasciato i ricordi della sua vita. Molti di questi, vedendoci fotografare, si sentivano ulteriormente violentati (avevano ancora in mente, forse, i giornalisti che subito dopo il terremoto andavano, di notte, a svegliare la gente che dormiva in macchina per chiedere ''come vi sentite?''), ma molti altri, invece, ci incitavano a fotografare, per diffondere una verità che molto bene viene stravolta, purtroppo. Questo era lo spirito con cui siamo andati lì.

Chi avesse voglia e tempo di guardare e rendersi conto di cosa sto parlando può trovare le mie foto qui ---> http://www.flickr.com/photos/alepao/
appena saranno disponibili anche foto di altri che erano con me sabato ve le linkerò

Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Re: Ore 3.32 io non ridevo

Messaggio da Varel » 26 ott 2010, 11:43

Invito chi non l'avesse fatto a guardare il documentario della Guzzanti, che è fatto molto bene e spiega per filo e per segno cos'è successo e cosa succede là.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 26 ott 2010, 11:57

alcune foto sono molto belle.
però che tristezza...
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 26 ott 2010, 13:45

E' un vero peccato che gran belle foto da un punto di vista "tecnico" )per quanto poco me ne intenda) raffigurino questo antro di tristezza.. in questa sfortunatamente alquanto triste italia.. :frown:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Micione
Maestro
Maestro

Messaggio da Micione » 26 ott 2010, 14:19

questo è un paese dove devi sempre sperare che non succeda a te.Bisogna fare piazza pulita dei ns politici ormai vecchi troppo ricchi e inoperosi.Largo ai giovani.
Quando sono sul palco faccio l'amore con ventimila persone, poi torno a casa da sola.
(J.Joplin)

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 26 ott 2010, 19:44

Micione ha scritto:questo è un paese dove devi sempre sperare che non succeda a te.Bisogna fare piazza pulita dei ns politici ormai vecchi troppo ricchi e inoperosi.Largo ai giovani.
eh già... ma dove sono?

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 26 ott 2010, 20:33

Belle foto, complimenti!
La miglior musica è il più total silenzio.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 26 ott 2010, 22:20

Bravo Alessio.
ImmagineIl Cantagallo Podcast

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 28 ott 2010, 11:53

Grazie :ciao:

qui c'è l'album di un mio amico, solo che è su facebook, non so se potete vederlo o no.. http://www.facebook.com/album.php?aid=9 ... 1359102264

Liuk
Maestro
Maestro

Messaggio da Liuk » 05 nov 2010, 18:41

Avanzo,ti ringrazio per aver postato queste foto!
La gente deve vedere che la situazione non è migliorata come dice il governo o come NON ne parla il telegiornale!
Grazie ancora delle bellissime,quanto per certi versi "brutte" foto! :applauso: :applauso:
La funzione "cerca" è tua amica !!! :ciao:

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 07 nov 2010, 10:06

fino a pochi anni fa a napoli c'erano ancora le abitazioni "temporanee" per i terremotati dell' 80. Gli abitanti dell' Aquila non devono mollare ma la strada è lunga
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio