Messaggi sublinali

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

marco1020
Apprendista
Apprendista

Messaggi sublinali

Messaggio da marco1020 » 10 dic 2007, 15:53

Ragazzi/e quando mi hanno fatto vedere questi video sono rimasto a dir poco alquanto scioccato...cioe' sono cose assurde...andatevi a vedere qualche video su youtube http://it.youtube.com/results?search_qu ... =0&spell=1 ....fatemi sapere i vostri pensieri!!ciao a tutti/e!!
Marco

Immagine
Immagine
Immagine

Dark Angel
Maestro
Maestro

Re: Messaggi sublinali

Messaggio da Dark Angel » 10 dic 2007, 20:53

Mi sembrano un po' assurde come cose....poi non saprei :Very Happy:
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

marco1020
Apprendista
Apprendista

Messaggio da marco1020 » 10 dic 2007, 21:21

Si inizialmente ti possono sembrare un po' assurde come cose....ti chiedi che senso hanno....pero' sono vere....magari qualcuna e' forzata si....ma molte sono vere....
Marco

Immagine
Immagine
Immagine

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 11 dic 2007, 08:55

bè si ho letto tantissime cose a riguardo ,ricordo che stavamo affrontando l argomento a scuola ,con la professoressa di religione e ci fece vedere un programma che mandarono in onda alla rai ,aveva la registrazione ,una parte di questo documentario l ho trovata su youtube ,riguarda i beatles e i led zeppelin http://it.youtube.com/watch?v=Fnjvai_E1 ... t=20405569...
indubbiamente quella che mi colpì di piu fu stairway to heaven ,potrebbe essere una cosa casuale ,pero lessi anche che jimmy page è un ammiratore di alisteir crowley ,bè sembrano qualcosa di piu che semplici coincidenze ,ma nn me nè mai importato piu di tanto ,insomma erano ragazzi ,la psichedelìa era famosa nell ambiende dell rock ,anche i black sabbath ad esempio per la copertina di mob rules ricevettero critiche ,anche dei queen ho letto qualcosa..
mentre invece per i gruppi death metal di ora è un po diverso il discorso ,ma tanto nn mi piace affatto il genere ,concentrano proprio i testi su questi argomenti ,ma nn sono nulla a pragone con la vera musica...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 11 dic 2007, 14:37

li ho visti quei video...in effetti ci si rimane un po spiazzati...nella musica è in qualche modo comprensibile, è pur sempre una forma d'arte, e sui messaggi nascosti, nell'arte, si potrebbero scrivere libri e libri...è un'altro modo di espressione di un'idea di un singolo, o di un gruppo (al di là del soggetto del messaggio) quindi è comprensibile...però quando sono nelle pubblicità, o nei cartoni animati, non capisco...cioè, non capisco il motivo per cui dovrebbero scrivere sex con le nuvole, o mettere la faccia del diavolo nel riflesso del ghiaccio in un bicchiere di whisky...perchè alla fine sono sempre questi i soggetti dei messaggi: sesso e satana. dovrebbero indurci a fare qualcosa che normalmente non faremo? a spendere più soldi? o a fare cosa? so che ci sono parecchi studi che dicono che i messaggi subliminali funzionano (che poi sarà vero?) ma presa per buona questa cosa mi chiedo: ok funzionano, ma a quale scopo????
anche perchè mi sembra ci siano tanti messaggi NON subliminali, che dicono le stesse cose...boh :cosa:

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 11 dic 2007, 14:43

I messaggi subliminali veri sono colti dal tuo cervello in maniera inconsapevole, ovvero senza accorgerti di quel messaggio. Delle cose come una canzone che al contrario dica determinate cose non penso che possa essere colta dalla nostra mente. Quindi più che msg subliminali penso che siano una specie di messaggi segreti.
QUelli subliminali hanno uno scopo ben diverso.

Fedeslash
Esperto
Esperto

Messaggio da Fedeslash » 11 dic 2007, 15:27

porca paletta.... :paura:
Non è una buona giornata per i bambini cattivi,vero Skank?

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 11 dic 2007, 15:30

avanzo ha scritto:li ho visti quei video...in effetti ci si rimane un po spiazzati...nella musica è in qualche modo comprensibile, è pur sempre una forma d'arte, e sui messaggi nascosti, nell'arte, si potrebbero scrivere libri e libri...è un'altro modo di espressione di un'idea di un singolo, o di un gruppo (al di là del soggetto del messaggio) quindi è comprensibile...però quando sono nelle pubblicità, o nei cartoni animati, non capisco...cioè, non capisco il motivo per cui dovrebbero scrivere sex con le nuvole, o mettere la faccia del diavolo nel riflesso del ghiaccio in un bicchiere di whisky...perchè alla fine sono sempre questi i soggetti dei messaggi: sesso e satana. dovrebbero indurci a fare qualcosa che normalmente non faremo? a spendere più soldi? o a fare cosa? so che ci sono parecchi studi che dicono che i messaggi subliminali funzionano (che poi sarà vero?) ma presa per buona questa cosa mi chiedo: ok funzionano, ma a quale scopo????
anche perchè mi sembra ci siano tanti messaggi NON subliminali, che dicono le stesse cose...boh :cosa:
vero ci ho pensato tante volte anche io ,ma che bisogno hanno dei rivenditori di tabacco per esempio ,o di abbigliamento ,oppure chi disegna dei fumetti che poi finiscono in mano a dei bambini ,di istigare al sesso?...o c'è un enorme raggiro dietro neppure ipotizzabile ,o nn lo capisco proprio...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 11 dic 2007, 16:35

Allora...dopo averla sentita, su Stairway to Heaven corrispondeva tutto a parte la parte (scusate il gioco di parole) in cui ci sarebbe dovuta essere la parola "Satan"
In pratica c'è gente che quando compra un cd lo ascolta prima al contrario per trovare i messaggi subliminali e scriverli su internet e poi eventualmente nel verso giusto... :spara: :nono:
La musica si ascolta da un solo lato...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ArkiGuitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ArkiGuitar » 02 gen 2008, 18:35

Raga ho trovato casualmente questo sito http://www.ccsg.it/page2.html e in quella pagina parla dei messaggi subliminali nelle canzoni!

Ho trovato gruppi come i Queen, Led Zeppelin, Oasis e Pink Floid, non sò più cosa pensare!!!!!!
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta...!
James Douglas Morrison

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 02 gen 2008, 23:27

ArkiGuitar ha scritto:Raga ho trovato casualmente questo sito http://www.ccsg.it/page2.html e in quella pagina parla dei messaggi subliminali nelle canzoni!

Ho trovato gruppi come i Queen, Led Zeppelin, Oasis e Pink Floid, non sò più cosa pensare!!!!!!
Anche io ho letto quella pagina...e replico la mia risposta precedente: LA MUSICA SI ASCOLTA DA UN LATO SOLO
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ArkiGuitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ArkiGuitar » 03 gen 2008, 00:50

Si ok, però sapere che i propi miti facciano certe cose non è bellissimo!

Ad esempio Page è un grande ammiratore di crowley, e poi i messaggi subliminali esistono davvero su questo non ce dubbio,
chi ci dice che non ci siano anche nella musica rock?
James Douglas Morrison

ArkiGuitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ArkiGuitar » 03 gen 2008, 14:00

Ma perchè non posso modificare il post precedente aggiungendo delle cose? In altri forum è possibile e lo faccio sempre invece di mettere 2 post consecutivi!

Cmq riguardo al discorso che la musica si ascolta da un lato solo, come detto da Jack_trinidad

Ho letto (http://www.acquaviva2000.com/MAGIA/mess ... minali.htm) che sull'efficacia dei messaggi subliminali ci siano contestazioni tra i sostenitori della "reale" efficacia e gli scettici.

Questi ultimi sostengono che solo un'assoluta minoranza di persone è in grado di percepire il significato di un messaggio "al contrario" e comunque escludono la possibilità che tale messaggio possa realmente influenzare il comportamento dell'ascoltatore.

I primi, invece, sostengono che nel nostro cervello esistono due centri: uno è responsabile della registrazione degli stimoli; l'altro li porta nella "mente conscia". Il primo emisfero è molto sensibile, cosicchè anche uno stimolo debole viene percepito e registrato.
Ogni segnale che va al nostro cervello produce due immagini (engrammi): una normale, nell'emisfero dominante e una all'incontrario nell'emisfero non dominante. Se inviamo al cervello la parola ROMA l'emisfero sinistro (dominante) riceverà ROMA e l'emisfero destro (non dominante) AMOR.

Quindi l'emisfero destro (sede dell'emotività) che generalmente abbiamo detto essere non dominante, su quello sinistro (sede della razionalità), recepisce lo stesso certe informazioni senza che noi c'è ne accorgiamo!
Quindi SE fosse vero, anche senza ascoltare al contrario la musica il nostro cervello assimilerà ugualmente il messaggio subliminale!
James Douglas Morrison

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 05 gen 2008, 09:40

ArkiGuitar ha scritto:Ma perchè non posso modificare il post precedente aggiungendo delle cose? In altri forum è possibile e lo faccio sempre invece di mettere 2 post consecutivi!

Cmq riguardo al discorso che la musica si ascolta da un lato solo, come detto da Jack_trinidad

Ho letto (http://www.acquaviva2000.com/MAGIA/mess ... minali.htm) che sull'efficacia dei messaggi subliminali ci siano contestazioni tra i sostenitori della "reale" efficacia e gli scettici.

Questi ultimi sostengono che solo un'assoluta minoranza di persone è in grado di percepire il significato di un messaggio "al contrario" e comunque escludono la possibilità che tale messaggio possa realmente influenzare il comportamento dell'ascoltatore.

I primi, invece, sostengono che nel nostro cervello esistono due centri: uno è responsabile della registrazione degli stimoli; l'altro li porta nella "mente conscia". Il primo emisfero è molto sensibile, cosicchè anche uno stimolo debole viene percepito e registrato.
Ogni segnale che va al nostro cervello produce due immagini (engrammi): una normale, nell'emisfero dominante e una all'incontrario nell'emisfero non dominante. Se inviamo al cervello la parola ROMA l'emisfero sinistro (dominante) riceverà ROMA e l'emisfero destro (non dominante) AMOR.

Quindi l'emisfero destro (sede dell'emotività) che generalmente abbiamo detto essere non dominante, su quello sinistro (sede della razionalità), recepisce lo stesso certe informazioni senza che noi c'è ne accorgiamo!
Quindi SE fosse vero, anche senza ascoltare al contrario la musica il nostro cervello assimilerà ugualmente il messaggio subliminale!
Ok, su questo hai ragione, ma pensaci...che interesse puoi avere nel mettere un messaggio del genere...avere nuovi devoti figli di Satana??? Può darsi...
Un'altra cosa: chi di voi non ha mai provato a scrivere una canzone e si è accorto di quanto è difficile (all'inizio)??? Scrivere una canzone pensando a come uscirà riprodotta al contrario è davvero una cosa da Dio...d'altro canto può capitare che in una canzone (prendiamo le 8 strofe di STH) ci siano delle sequenze di parole che messe al contrario assumono comunque un loro significato...

Io non credo che ci siano dei messaggi subliminali messi lì di proposito (a parte in Marylin Manson), ma ovviamente gli autori non si prendono la briga di smentirli (riguarda STH, la cosa fece scalpore già allora e la canzone continua a vendere ancora adesso) per creare una leggenda e aumentare il guadagno...

P.s. Page era un ammiratore di Crowley, io sono un ammirtatore di Page ma questo non fa di me un grande chitarrista e non fa di lui un mago di arti oscure (considerando che Crowley si è sempre dichiarato ateo)...
parte Kansas City.

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 05 gen 2008, 11:47

Il fatto è che anche se si riuscisse a percepire il messaggio in STH, questo non ci cambierebbe niente. Non idolatrizzeremmo [si dice così??] Satana per aver sentito quella canzone.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite