I'm reading...[Libri che stiamo leggendo in questo momento]

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

Dark Angel
Maestro
Maestro

Re: I'm reading...[Libri che stiamo leggendo in questo momento]

Messaggio da Dark Angel » 15 ago 2009, 15:45

Ti lascio l'incipit, se non lo conosci. Puoi già capire se può interessarti o se può sembrarti "troppo".

Io l' ho cominciato anche perchè nel libro "Il paradiso degli orchi" di Pennac, al protagonista piace molto Gadda. E penso che piaccia molto anche a Pennac, a giudicare da certe trovate del suo stile.

Tutti oramai lo chiamavano don Ciccio. Era il dottor Francesco Ingravallo comandato alla Mobile; uno dei più giovani e, non si sa perché, invidiati funzionari della sezione investigativa; ubiquo ai casi, onnipresente su gli affari tenebrosi. Di statura media, piuttosto rotondo della persona, o forse un po' rozzo, di capelli neri e folti e cresputi che gli venivan fuori dalla metà della fronte quasi a riparargli i due bernoccoli metafisici dal bel sole d'Italia, aveva un'aria un po' assonnata, un'andatura greve e dinoccolata, un fare un po' tonto come di persona che combatte con una laboriosa digestione: vestito come il magro onorario statale gli permetteva di vestirsi, e con una o due macchioline d'olio sul bavero, quasi impercettibili però, quasi un ricordo della collina molisana. Una certa praticaccia del mondo, del nostro mondo detto "latino", benché giovane (trentacinquenne), doveva di certo avercela: una certa conoscenza degli uomini: e anche delle donne.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 15 ago 2009, 16:00

Dark Angel ha scritto:Ti lascio l'incipit, se non lo conosci. Puoi già capire se può interessarti o se può sembrarti "troppo".

Io l' ho cominciato anche perchè nel libro "Il paradiso degli orchi" di Pennac, al protagonista piace molto Gadda. E penso che piaccia molto anche a Pennac, a giudicare da certe trovate del suo stile.

Tutti oramai lo chiamavano don Ciccio. Era il dottor Francesco Ingravallo comandato alla Mobile; uno dei più giovani e, non si sa perché, invidiati funzionari della sezione investigativa; ubiquo ai casi, onnipresente su gli affari tenebrosi. Di statura media, piuttosto rotondo della persona, o forse un po' rozzo, di capelli neri e folti e cresputi che gli venivan fuori dalla metà della fronte quasi a riparargli i due bernoccoli metafisici dal bel sole d'Italia, aveva un'aria un po' assonnata, un'andatura greve e dinoccolata, un fare un po' tonto come di persona che combatte con una laboriosa digestione: vestito come il magro onorario statale gli permetteva di vestirsi, e con una o due macchioline d'olio sul bavero, quasi impercettibili però, quasi un ricordo della collina molisana. Una certa praticaccia del mondo, del nostro mondo detto "latino", benché giovane (trentacinquenne), doveva di certo avercela: una certa conoscenza degli uomini: e anche delle donne.
Però ! Non male davvero. Grazie !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 15 ago 2009, 16:10

"ubiquo ai casi, onnipresente su gli affari tenebrosi"
Questo pezzo mi fa impazzire! Non so neanche che diamine voglia dire "ubiquo" :lollol: Ma rende bene l'idea!

Comunque pensavo fosse più conosciuto, Gadda. Noi lo abbiamo fatto a scuola, e comunque penso che sia in ogni libro di testo della quinta superiore.
Forse è un po' poco conosciuto, se si guardano le sue capacità.
Da quel poco che so mi è sembrato uno scrittore fuori dal comune! E poi lui era ingegnere, e aveva molti altri interessi. Ha scritto che pensava di non poter mai combinare nulla di buono perchè i suoi interessi erano troppi e non riusciva a concentrarsi solamente su un unico interesse! E invece..

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 15 ago 2009, 16:17

Dark Angel ha scritto:"ubiquo ai casi, onnipresente su gli affari tenebrosi"
Questo pezzo mi fa impazzire! Non so neanche che diamine voglia dire "ubiquo" :lollol: Ma rende bene l'idea!
E' quasi sinonimo di "onnipresente". Si parla spesso di "dono dell' ubiquità", spesso in chiave ironica.

A me è piaciuto quel "su gli affari tenebrosi", con la preposizione separata dall' articolo. Molto old-fashioned.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 17 ago 2009, 15:16

Stó leggendo il libricino giallo "L'impronta scarlatta". :ciao:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 15 set 2009, 01:44

Ho finito con fatica "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana". Geniale, forse troppo, a volte non riuscivo a stargli dietro.

Ora torna il clima fresco e io riprendo "Alla ricerca del tempo perduto", da metà del quarto libro.

L'altra sera ho visto il film di Harry Potter, il sesto. Ora sono curioso di sapere come va a finire!! Voglio leggere il libro, alla fine ne ho letti sei, tanto vale fare sette. E se lo leggessi in inglese, per fare un po' di esercizio? Dite che è troppo difficile/lungo? O sarebbe adatto ad uno che l'inglese lo mastica non troppo?

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 15 set 2009, 01:49

Sto leggendo "Crocevia del crepuscolo",10° libro della serie della Ruota del Tempo di Robert Jordan. Se vi piace il fantasy,e avete letto Tolkien (maddai),bè lui è 1000000000000 di volte meglio :Very Happy: :Very Happy: Poi se volete anche qualche consiglio sulla fantascienza..... :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 15 set 2009, 02:15

ciochi ha scritto:Sto leggendo "Crocevia del crepuscolo",10° libro della serie della Ruota del Tempo di Robert Jordan. Se vi piace il fantasy,e avete letto Tolkien (maddai),bè lui è 1000000000000 di volte meglio
Non ci credo!!! :Very Happy:
A proposito, prima o poi dovrò rileggere il Signore degli Anelli.
Comunque mi parli un po' di questo Jordan?

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 15 set 2009, 10:24

Ieri ho terminato il terzo libro di Dan Brown "La verità del Ghiaccio". Molto bello, ha un modo di scrivere Brown che ti lascia attaccato al libro per mooolto tempo.

Poi 1 o 2 settimane fà, ho letto "10 piccoli indiani" della Christie in 1 giorno e mezzo. Capolavoro! :pianto:

Dark Angel ha scritto:L'altra sera ho visto il film di Harry Potter, il sesto. Ora sono curioso di sapere come va a finire!! Voglio leggere il libro, alla fine ne ho letti sei, tanto vale fare sette. E se lo leggessi in inglese, per fare un po' di esercizio? Dite che è troppo difficile/lungo? O sarebbe adatto ad uno che l'inglese lo mastica non troppo?
Io sono un moderato fan della saga di Potter. Il settimo libro è grandioso. E le rivisitazioni cinematografiche nn rispecchiano molto i libri. Leggilo e nn ne rimarrai pentito!
Per l'inglese...dipende dal tuo livello. Anche perchè nei libri in inglese, alcuni personaggi e luoghi hanno nomi differenti dall'italiano, perchè in italiano sono stati tradotti in altro modo...mi semra stà cosa sia scritta all'inzio dei libri, o comunque all'inizio dei primi libri.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 15 set 2009, 11:38

Dark Angel ha scritto:
ciochi ha scritto:Sto leggendo "Crocevia del crepuscolo",10° libro della serie della Ruota del Tempo di Robert Jordan. Se vi piace il fantasy,e avete letto Tolkien (maddai),bè lui è 1000000000000 di volte meglio
Non ci credo!!! :Very Happy:
A proposito, prima o poi dovrò rileggere il Signore degli Anelli.
Comunque mi parli un po' di questo Jordan?
Guarda ti metto la premessa (presa da wiki,non da libro),perchè wiki spiega un pò troppe cose per i miei gusti....

In principio il Creatore forgiò la Ruota del Tempo, che intesse il Disegno delle Ere utilizzando le vite degli uomini come suoi fili. La Ruota ha sette raggi, ognuno dei quali rappresenta un'epoca, e la ruota viene fatta girare dall'Unico Potere o la Vera Fonte, la forza motrice dell'Universo. L'Unico Potere si divide in due metà, una maschile e una femminile, saidin e saidar, che operano in opposizione una con l'altra e all'unisono per far girare la Ruota; usare questo potere viene detto incanalare.

Al principio inoltre, il Creatore imprigionò Shai'tan (noto anche come l'Oscuro o il Tenebroso), una entità potente, malvagia, nata assieme alla creazione, per tenerlo lontano dalla Ruota. Ma con il ruotare delle ere, il Tenebroso trovò il modo per interferire con il mondo tramite la sua azione diretta o le macchinazioni di persone magari inconsapevoli o dall'aspetto insospettabile; così Shai'tan più volte ha tentato di conquistare il mondo, di influenzare la Ruota stessa o addirittura di spezzare il suo continuo ciclo. Per contrastare questa minaccia, la Ruota provocò perciò la nascita periodica del cosiddetto Drago, campione della Luce, fortissimo ta'veren e incanalatore di immensa potenza.

A causa della natura ciclica della Ruota del Tempo, non ci può essere una vittoria definitiva per le forze della Luce o della Tenebra, questa guerra infatti è stata combattuta innumerevoli volte dal tempo della Creazione. Il Drago sconfiggerà Shai'tan e lo sigillerà di nuovo fuori dal mondo, finché la Ruota non girerà per millenni, richiedendo la sua rinascita per contrastare una rinnovata minaccia.

Poi dopo questa premessa ci sono 12 libri,di cui 10 per il momento tradotti in italiano,11 inglesi e l'ultimo che dovrebbe uscire a breve postumo.Ti dico che ogni libro è circa 800-1000 pagine......E che Tolkien in confronto è un novellino :Very Happy:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
Podcast

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 15 set 2009, 12:34

da un po di tempo a questa parte ho riscoperto il mio amore per Lansdale, così sono andato a prendere al volo un paio di sue opere che mi mancavano (pur essendo tra le più famose):

"Tramonto e polvere" e "La sottile linea scura "

molto belli entrambi, con quell'inconfondibile atmosfera di sudiciume Texano tipica di questo autore.

dello stesso vi segnalo anche Freddo a Luglio, oltre ai mitici Drive-in.

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 15 set 2009, 12:40

ciochi ha scritto:Sto leggendo "Crocevia del crepuscolo",10° libro della serie della Ruota del Tempo di Robert Jordan. Se vi piace il fantasy,e avete letto Tolkien (maddai),bè lui è 1000000000000 di volte meglio :Very Happy: :Very Happy: Poi se volete anche qualche consiglio sulla fantascienza..... :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
e terry brooks ti piace? a me fa impazzire...
Io ho letto le ultime due trilogie di shannara... "il viaggio della jerle shannara" e "il druido supremo di shannara"
La prima un po' cruenta (fantastica davvero), e la seconda molto commovente... ad ogni modo secondo me è uno scrittore fantastico, il suo punto di forza sta nel dare un'efficacissima introspezione di ogni personaggio, davvero ci si affeziona :p
Per quanto riguarda il "meglio di Tolkien" sono un po' diffidente, anche per quanto riguarda brooks. Il fatto è che sì, tolkien non sono riuscito a leggerlo, brooks invece lo divoro... però c'è da dire che a tolkien si rifanno un po' tutti, e che forse senza tolkien nessuno degli scrittori fantasy di oggi scriverebbe come scrive...
Podcast
Podcast

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 15 set 2009, 14:05

Angus9046 ha scritto:
ciochi ha scritto:Sto leggendo "Crocevia del crepuscolo",10° libro della serie della Ruota del Tempo di Robert Jordan. Se vi piace il fantasy,e avete letto Tolkien (maddai),bè lui è 1000000000000 di volte meglio :Very Happy: :Very Happy: Poi se volete anche qualche consiglio sulla fantascienza..... :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
e terry brooks ti piace? a me fa impazzire...
Io ho letto le ultime due trilogie di shannara... "il viaggio della jerle shannara" e "il druido supremo di shannara"
La prima un po' cruenta (fantastica davvero), e la seconda molto commovente... ad ogni modo secondo me è uno scrittore fantastico, il suo punto di forza sta nel dare un'efficacissima introspezione di ogni personaggio, davvero ci si affeziona :p
Per quanto riguarda il "meglio di Tolkien" sono un po' diffidente, anche per quanto riguarda brooks. Il fatto è che sì, tolkien non sono riuscito a leggerlo, brooks invece lo divoro... però c'è da dire che a tolkien si rifanno un po' tutti, e che forse senza tolkien nessuno degli scrittori fantasy di oggi scriverebbe come scrive...
Ah indubbiamente hai ragione. Tolkien ha praticamente inventato un genere,però se leggi il signore degli anelli e poi leggi la ruota del tempo ti accorgi che la lezione è stata imparata,e l'allievo ha superato il maestro. Brooks ancora non l'ho letto,il fantasy mi piace ma preferisco di gran lunga la fantascienza,però penso che prima o poi lo leggerò :Very Happy:
Fiero possessore di:
Podcast

ale_gtr
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da ale_gtr » 15 set 2009, 14:14

Vedo molti appassionati di fantasy :Very Happy:

Se non li conoscete vi consiglio i libri di Ed Greenwood (soprattutto la trilogia di Elminster) e di R.A. Salvatore :esatto:

Molto belli... e se per caso siete giocatori di D&D li saprete apprezzare molto di più... Greenwood è "l'inventore" dei Forgotten Realms :wink:

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 15 set 2009, 14:19

Angus9046 ha scritto:Per quanto riguarda il "meglio di Tolkien" sono un po' diffidente, anche per quanto riguarda brooks. Il fatto è che sì, tolkien non sono riuscito a leggerlo, brooks invece lo divoro... però c'è da dire che a tolkien si rifanno un po' tutti, e che forse senza tolkien nessuno degli scrittori fantasy di oggi scriverebbe come scrive...
Ma Tolkien, a parte nel Silmarillion, non lo vedo neanche così fantasy. Mi pare più qualcosa di storico e di epico.

Per quanto riguarda il resto, non leggo fantasy, quindi non posso neanche fare più di tanto confronti e critiche.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite