E' morta Oriana Fallaci

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).

Moderatori: David, forons

David
Amministratore
Amministratore

E' morta Oriana Fallaci

Messaggio da David » 15 set 2006, 12:52

Stanotte all'età di 77 anni è venuta a mancara una grande scrittrice.

Tra le sue opere si ricorda "La rabbia e l'orgoglio", rappresentativo scritto della sua netta contrapposizione all Islam.

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 14 gen 2007, 21:38

non ho mai letto nulle di suo, ma prima o poi provvederò....
:ciauz:

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 14 gen 2007, 21:54

mi spiace neanche non lo sapevo tra l'altro stanotte?

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 14 gen 2007, 22:45

Enriquez ha scritto:non ho mai letto nulle di suo, ma prima o poi provvederò....
:ciauz:
Bhe preparati a scontrarti con pensieri forti... soprattutto gl'ultimi lavori per quanto riguarda l'il fondamentalismo islamico... personalmente ti consiglio il contrario della Fallacci... Tiziano Terzani.

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 03 mar 2007, 01:02

io credo che si parli sempre troppo bene delle persone che vengono a mancare. capisco il rispetto di chi passa a miglior vita, ma è doveroso anche dire la verità, almeno la verità sul pensiero personale.

quindi preferisco dire la verità su quello che penso della fallaci, non mi piace.
l' ho sentita parlare e ho letto un solo libro, e l' ho trovata estremista.
non credo si possa criticare, combattere e attaccare un modo di pensare estremo o razzista, usando gli stessi mezzi...

La rabbia e l'orgoglio di Oriana Fallaci

''Mi chiedi di parlare, stavolta. Mi chiedi di rompere almeno stavolta il silenzio che ho scelto, che da anni mi impongo per non mischiarmi alle cicale. E lo faccio. Perché ho saputo che anche in Italia alcuni gioiscono come l' altra sera alla Tv gioivano i palestinesi di Gaza. «Vittoria! Vittoria!». Uomini, donne, bambini. Ammesso che chi fa una cosa simile possa essere definito uomo, donna, bambino. Ho saputo che alcune cicale di lusso, politici o cosiddetti politici, intellettuali o cosiddetti intellettuali, nonché altri individui che non meritano la qualifica di cittadini, si comportano sostanzialmente nello stesso modo. Dicono: «Bene. Agli americani gli sta bene». E sono molto molto, molto arrabbiata. Arrabbiata d' una rabbia fredda, lucida, razionale. Una rabbia che elimina ogni distacco, ogni indulgenza. Che mi ordina di rispondergli e anzitutto di sputargli addosso. Io gli sputo addosso. Arrabbiata come me, la poetessa afro-americana Maya Angelou ieri ha ruggito: «Be angry. It' s good to be angry, it' s healthy. Siate arrabbiati. Fa bene essere arrabbiati. È sano». E se a me fa bene io non lo so. Però so che non farà bene a loro, intendo dire a chi ammira gli Usama Bin Laden, a chi gli esprime comprensione o simpatia o solidarietà. Hai acceso un detonatore che da troppo tempo ha voglia di scoppiare, con la tua richiesta. Vedrai. Mi chiedi anche di raccontare come l' ho vissuta io, quest' Apocalisse. Di fornire insomma la mia testimonianza. Incomincerò dunque da quella.''

Jimi Hendrix
Esperto
Esperto

Re: E' morta Oriana Fallaci

Messaggio da Jimi Hendrix » 24 dic 2007, 23:09

Ognuno la pensa come vuole.. io sto dalla parte sua perchè sinceramente questi islamisti ci stanno rompendo il c**** con questo putiferio..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ImmagineImmagine

Strumentazione:
Ibanez RG350DX-WH
Ibanez GRX-40-BK
Ampli Peavey Bandit 112 3° serie
Wah-Wah Cry Baby GCB-95

Scusatemi, mentre bacio il cielo!
Jimi Hendrix

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 25 dic 2007, 02:12

Jimi Hendrix ha scritto:Ognuno la pensa come vuole.. io sto dalla parte sua perchè sinceramente questi islamisti ci stanno rompendo il c**** con questo putiferio..
ok, se la pensi diversamente accetto di buon grado, però dovresti per lo meno dire la tua, non basta dire ''ci stanno rompendo...'' ... non significa nulla!

gli ISLAMICI fanno un putiferio? e che sta facendo l' america, l' italia e tutti gi altri alleati in irak?
e tu che faresti se ti venissero in casa tua a comandare con i mitra in spalla? accetteresti senza dire nulla?

loro (non tutti, solo gli estremisti) hanno comportamenti ripugnanti, il terrosrismo è ripugnante, ma combattere il terrorismo e l' estremismo usando gli stessi mezzi ti sembra giusto?

attenzione, può essere facile dire: ''non c'è altro modo''

però quando si pronunciano frasi tipo ''non c'è altro modo'', siamo già caduti in basso, e bisogna accettare di essere e sentirsi alla stessa stregua di un terrosrista.

giudicato e punito come tale.
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

Jimi Hendrix
Esperto
Esperto

Messaggio da Jimi Hendrix » 25 dic 2007, 14:45

forse hai ragione per l'esercito americano e gli altri che vanno a casa loro, però il nome Osama Bin Laden che cosa ti ricorda??
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ImmagineImmagine

Strumentazione:
Ibanez RG350DX-WH
Ibanez GRX-40-BK
Wah-Wah Cry Baby GCB-95

Jimi Hendrix

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 25 dic 2007, 20:29

Jimi Hendrix ha scritto:forse hai ragione per l'esercito americano e gli altri che vanno a casa loro, però il nome Osama Bin Laden che cosa ti ricorda??
mi ricorda l' atto di terrorismo più infame che sia mai stato messo in tv, ma forse non IL più infame...
pensi che quel pazzo abbia buttato giù le torri gemelle per divertirsi o per vendicare le infamità dell' america sul suo popolo?

non le hanno mai pubblicizzate quelle famose ''bombe intelligenti'' che hanno distrutto interi asili con dentro centinaia di bambini iracheni, quindi non posso farti la domanda che vorrei e cioè: ''cosa ne pensi di quelle fantastiche ed evolute bombe''?
cosa ne pensi delle mine antiuomo americane fabbricate in italia e sgangiate nei luoghi di guerra a forma di giocattolo per falciare i bambini in modo che un giorno non potranno vendicare i loro padri?

il terrorismo di osama è usato a difesa di un altro tipo di terrorismo, e quindi i risultati di usare la stessa moneta per la vendetta l' abbiao davanti agli occhi...

l' america è stata estremista nei confronti di alcuni paesi per i suoi sporchi interessi economici, ma quando qualcuno li ripaga con la stessa moneta tutti si scandalizzano.... come mai?
forse perchè i guai degli orientali non vengono pubblicizzati come quelli di noi occidentali....

comunque volevo solo dire che l' estremismo culturale di oriana fallaci è identico a quello di bin laden, anche se forse lei non è mai passata ai fatti e il pazzoide si...e questo tipo di estremismo non porta a nient' altro che altro estremismo ancora.

e secondo me le persone come lei non fanno nulla per cambiare le cose, anzi, le fomentano.
è un pò come mettere una maglietta con delle scritte che offendono maometto.... il risultato non sarà mai positivo.
ma c'è chi lo fà, e nonostante sia al corrente che a causa del suo gesto sono morte delle persone.... riesce a dormire la notte....
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

Jimi Hendrix
Esperto
Esperto

Messaggio da Jimi Hendrix » 25 dic 2007, 20:44

ma tutto quell che dici tu è successo in seguito all'attentato alle torri gemelle..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ImmagineImmagine

Strumentazione:
Ibanez RG350DX-WH
Ibanez GRX-40-BK
Wah-Wah Cry Baby GCB-95

Jimi Hendrix

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 25 dic 2007, 21:04

Jimi Hendrix ha scritto:ma tutto quell che dici tu è successo in seguito all'attentato alle torri gemelle..
ti sbagli di grosso.
pensi davvero che bin laden non sapeva cosa sarebbe successo se avesse fatto cadere le torri?
sapeva che avrebbero raso al suolo il suo paese, però lo ha fatto lo stesso, e solo per vendicarsi del maltrattamento subito dall' oriente in tantissimi anni da parte degli americani..

credevi davvero che lo fece così, perchè quel giorno non aveva di meglio da fare?
quello è stato un' attentato che ha avuto una preparazione di anni..

però non voglio criticare te, il problema è che non ci passano e non pubblicizzano tutto, ma solo le cose che vogliono farci sapere.... infatti se fai un sondaggio nel forum sicuramente le persone che la pensano come me è la minoranza...

prova a leggere i giornali nei periodi caldi di guerra:

- 1 militare morto italiano o americano = scandalo, pianti dirotti, commozione generale in prima pagina...

- 1 asilo distrutto con 100 bambini iracheni morti dilaniati = un trafiletto piccolissimo non certo tra le primissime pagine...

cerchiamo di essere obbiettivi, ma chissenefrega di un militare americano morto davanti a 100 bambini?
eppure i giornali VOGLIONO che tu ti preoccupi di quella persona, e non dei bambini iracheni, perchè devi costantemente essere ammaestrato ed educato a riconoscere chi è il cattivo e chi è il buono.
ma siamo davvero sicuri che sia giusto affidare il nostro pensiero ad altri ?

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 26 dic 2007, 09:49

Dopo aver letto questo scambio di battute la stima che ho di Paranoid è salita a livelli inimmaginabili... (era già alta :sviolinata: )

Dove io lavoro se per caso salta fuori l'argomento, mi ritrovo sempre da solo a fronteggiare miriade di persone che sono capaci solo di insultare e disprezzare persone di religione musulmana... e alla fine le loro argomentazioni ricadono sempre su cose del tipo: "Sono qua a rubarci il lavoro" "meglio se tornano a casa loro" "Hai visto quella ragazza" (riferito magari ad uno omicidio)...

Ognuno la pensa come vuole... ma è frustrante vedere che alla fine si caschi in luoghi comuni e che non si riesca ad aprire un po' la mente...

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 26 dic 2007, 11:31

olong83 ha scritto:Dopo aver letto questo scambio di battute la stima che ho di Paranoid è salita a livelli inimmaginabili... (era già alta :sviolinata: )

Dove io lavoro se per caso salta fuori l'argomento, mi ritrovo sempre da solo a fronteggiare miriade di persone che sono capaci solo di insultare e disprezzare persone di religione musulmana... e alla fine le loro argomentazioni ricadono sempre su cose del tipo: "Sono qua a rubarci il lavoro" "meglio se tornano a casa loro" "Hai visto quella ragazza" (riferito magari ad uno omicidio)...

Ognuno la pensa come vuole... ma è frustrante vedere che alla fine si caschi in luoghi comuni e che non si riesca ad aprire un po' la mente...

byez
ti capisco, anche sul mio posto di lavoro è così.
però non dobbiamo assecondare la situazione.
diciamo sempre come la pensiamo.
anche quando siamo in estrema minoranza.
altrimenti che ce ne facciamo di questa bella democrazia che abbiamo nel nostro paese?
per chi ci comanda la democrazia è un cancro da estirpare con pubblicità su giornali e tv per indirizzarci dove vogliono loro facendoci credere che lo abbiamo scelto noi.
ma non siamo ancora in una situazione drammatica, gli italiani in fondo non sono mica così scemi come qualcuno vorrebbe far credere.
anche se come dici tu, un pò di apertura mentale non farebbe male. :ciauz:

-Morganz-
Apprendista
Apprendista

Messaggio da -Morganz- » 07 gen 2008, 15:04

Paranoid, devo dire in effetti che hai totalmente ragione!!!
cmq venendo alla fallaci, io di lei ho letto praticamente tutto, è stata una grandissima scrittrice (proprio come il suo concittadino e contemporaneo Tiziano Terzani, per il quale però ho davvero una stima e un affetto SMISURATI...), ma gli ultimi suoi libri (che ho letto velocemente), nonstante siano scritti davvero bene (perché, diciamocelo, la Fallaci scriveva davvero troppo bene), proprio non gli ho mandati giù.
E' la classica persona che si è fatta sottomettere dal pensiero AMERICANO.
proprio lei che lo aveva criticato per tutta la vita!
"...è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra..."

-Morganz-
Apprendista
Apprendista

Messaggio da -Morganz- » 07 gen 2008, 15:06

paranoid ha scritto: ma non siamo ancora in una situazione drammatica, gli italiani in fondo non sono mica così scemi come qualcuno vorrebbe far credere.
anche se come dici tu, un pò di apertura mentale non farebbe male. :ciauz:
comunque io direi che siamo DECISAMENTE in una situazione drammatica.
l'Italia è proprio alla frutta, non si può più fare niente senza una totale rivoluzione del sistema politico.
quindi io dico, scappare al più presto!!
"...è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra..."

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio